Biscotti bigusto senza glutine

biscotti bigusto senza glutine vaniglia e cacao

Biscotti bigusto senza glutine con vaniglia e cacao

I biscotti bigusto senza glutine con vaniglia e cacao sono una piccola coccola per il palato. Da gustare in ogni momento della giornata, una volta preparati possono essere conservati a lungo, anche per un mese in un barattolo a chiusura ermetica o in una di quelle scatole di latta tutte colorate che fanno tanto l’atmosfera del tè inglese delle cinque!biscotti bigusto senza glutine vaniglia e cacao

Ingredienti:

  • 300 gr di farina per pasta frolla o per dolci (alimenta 2000)
  • un uovo intero
  • 140 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • due cucchiaini di lievito per dolci vaniglia
  • vaniglia
  • 30/40 gr di rum o succo di arancia
  • la scorza di mezza arancia
  • due cucchiai di cacao amaro
  • un uovo per spennellare

Procedimento:

Per preparare l’impasto dei biscotti bigusto senza glutine vaniglia e cacao ho usato il mio amico Bimby, ma come dico sempre, si potrà impastare con una buona impastatrice o una planetaria. Qualora poi non aveste un’ impastatrice, dovrete ricorrere al metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia e la lavorazione a mano, metodo della nonna e della mamma.

Ecco dunque il procedimento con il Bimby per la preparazione dei biscotti bigusto senza glutine con vaniglia e cacao.
Innanzitutto versate nel boccale la scorza di arancia con lo zucchero e fate tritare per 10 secondi a velocità 8. Quindi dopo aver raccolto con la spatola, aggiungete la farina senza glutine, gli albumi o l’uovo intero, l’essenza di vaniglia, il burro ammorbidito, il rum o in alternativa il succo di arancia se volete fare dei biscotti che devono mangiare anche i bambini e il lievito. Fate lavorare con la funzione “spiga” per 1 minuto circa. L’impasto infatti non deve essere lavorato troppo.

Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, scaravoltate l’ impasto dei biscotti bigusto senza glutine sulla spianatoia e dividetelo in due parti.

Una parte la porrete in frigorifero a riposare almeno per 30 minuti avvolta in un canovaccio.

L’altra parte invece dovrà essere ulteriormente lavorata con il cacao. Quindi inserite nuovamente questo impasto nel boccale del Bimby, aggiungete il cacao e fate lavorare con la funzione spiga per qualche minuto. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un’altra tazzina di rum o succo di arancia. Riponete anche l’impasto al cacao nel frigorifero avvolto in un canovaccio per 30 minuti.

Trascorso questo tempo recuperate prima l’impasto bianco e con l’aiuto di un matterello stendetelo in una sfoglia rettangolare. Quindi recuperate l’impasto al cacao e stendetelo ricavandone un filone pari ad un terzo della sfoglia di larghezza e di pari lunghezza della sfoglia, alto circa 2 cm. Adagiate questo filone al centro della sfoglia e ripiegatela su se stessa.

Trasferite i filoncini bicolore così ottenuti su di una teglia foderata con carta forno, distanziandoli di 2-3 cm l’uno dall’ altro, spennellate con l’uovo intero leggermente sbattuto con due cucchiaini di latte e mettete a cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.
Trascorso questo tempo estraete i filoncini e, dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto, iniziate a dare la forma ai biscotti bigusto senza glutine con vaniglia e cacao. Utilizzando un coltello ben affilato tagliateli in diagonale, lo spessore deve essere di circa 1 cm e mezzo o due.
A questo punto dovete scegliere se volete o meno rendere più croccanti i vostri biscotti senza glutine.
Se vi piacciono un po’ più croccanti ripassate i biscotti di nuovo sulla placca da forno e fate cuocere per altri 10-15 minuti circa a 180°.
Se vi piacciono più morbidi, così come dovrebbero essere, tagliateli in pó più spessi e metteteli in forno spento giusto per cinque minuti, per far assorbire l’ umidità. biscotti bigusto senza glutine vaniglia e cacao
Fate raffreddare e poi godeteveli…
                                                                                                  by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

13 Risposte a “Biscotti bigusto senza glutine”

  1. grazie per questa ricetta, la passerò a mia madre che ha scoperto di essere intollerante al glutine alla tenera età di 57 anni

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights