Barchette di melanzane al pomodoro

barchette di melanzane al pomodoro

Barchette di melanzane al pomodoro

Una ricetta della tradizione di casa mia, le barchette di melanzane al pomodoro. Un piatto “povero” fatto con i prodotti che una volta erano solo della nostra campagna e, cosa che non guasta, assolutamente gluten free.

barchette di melanzane al pomodoro

 

Ingredienti per 3 persone:

  • 5 melanzane medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • un ciuffetto di  o basilico
  • origano
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • pecorino romano grattugiato
  • una ventina di pomodorini maturi
  • sale
  • olio

Preparazione:

Lavate le melanzane e dividetele a metà per il lato lungo, fate dei tagli trasversali all’interno di ciascuna barchetta in entrambi i versi, salatele abbondantemente e fatele riposare almeno per un paio d’ore in modo che perdano la loro acidità.
Dopo che avranno spurgato bene (ve ne accorgerete perchè cacceranno molta acqua), passate le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare l’eccesso di sale e, poi, strizzatele un pò.

Ora, potete cominciare a preparare le barchette di melanzane con i pomodorini.

In un tegame largo dai bordi alti o in una padella schiacciate la metà dei pomodorini e versate un filo di olio extravergine di oliva. Fate cuocere a fuoco alto e contemporaneamente adagiatevi sopra le melanzane a barchetta e condirle con qualche pezzettino di aglio, origano, basilico a pezzettini e la restante parte di pomodorini maturi fatti a dadini. Aggiungere un pó di olio a filo.

Coprire il tutto con due bicchieri di acqua e far cuocere a fuoco vivo per i primi 10 minuti e a fuoco lento per un’altra mezz’oretta circa, con il tegame coperto da un coperchio.

Le barchette di melanzane saranno pronte quando l’ acqua si sarà asciugata e le melanzane saranno diventate morbide. Naturalmente se dovessero essere ancora un pó al dente basterà aggiungere un pó di acqua e far continuare la cottura.

Quando manca poco alla fine della cottura aggiungere il pecorino romano grattugiato.

Servite calde con un pó di sughetto e compagnate con una bella fetta di pane casereccio, magari gluten free la cui ricetta trovate qui…

E buon appetito…

                                                    by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Barchette di melanzane al pomodoro”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights