Alici impanate alla piastra

alici impanate alla piastra senza glutine

Alici impanate alla piastra senza glutine

Le alici impanate alla piastra senza glutine un secondo saporito, semplice, leggero e veloce da praparare che vi farà fare una bella figura a tavola… Siete pronti a prepararle…alici impanate alla piastra senza glutine

Ingredienti:

  • mezzo chilo di alici grandi
  • pangrattato senza glutine
  • un ciuffetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe nero
  • uno spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • scorza grattugiata di un limone fresco e non trattato
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per la preparazione delle alici impanate alla piastra innanzitutto dovete procedere alla pulizia delle alici. Svisceratele, eliminate la lisca, spinandole e aprendole totalmente senza farle rompere. Sciacquate sotto l’acqua corrente e mettetele da parte. Intanto preparate la panatura in un piatto. Mettete 2 cucchiai di pane grattugiato senza glutine, il prezzemolo tritato, l’aglio a pezzetti abbastanza grandi da poterli poi togliere, il parmigiano e il pecorino romano grattugiato, il pepe e la scorzetta di limone grattugiata. Alla fine mescolate bene, aggiungete un filo di olio e mettete da parte almeno per una ventina di minuti in modo che l’aglio insaporisca tutto. In un altro piatto invece mettete 2 cucchiai di pane grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio a pezzetti grandi, il timo e la maggiorana mescolate bene e tenete da parte. Il primo pangrattato vi servirà per farcire all’interno le alici, il secondo invece servirà per impararlo all’esterno. E’ preferibile infatti che all’esterno non ci sia anche il formaggio in quanto, in fase di cottura sulla piastra si brucerebbe e darebbe un cattivo odore.

Trascorsa la mezz’oretta necessaria perché il pangrattato si insaporisca procedete con la preparazione delle alici impanate alla piastra.

Innanzitutto recuperate le alici aperte che che hanno la stessa grandezza in modo che i bordi conbacino e preparate delle coppie. Posizionate con la parte spinta rivolta verso l’alto,  farcite con il pane grattugiato aromatizzato con il pecorino e il parmigiano ricoprite con l’altra acciuga. Premete bene e mettete da parte, quando avrete preparato tutte le coppie di alici impanate, procedete con l’impanatura esterna. Prendete cioè ciascuna coppia e passate nel pane grattugiato senza parmigiano che avete preparato in precedenza.

Potrete preparare anche con largo anticipo e mettere in frigorifero.

Al momento di prepararle riscaldate una piastra in pietra e fate cuocere le alici impanate su entrambi i lati fino a rosolatura.

Servite con del limone fresco e con un contorno di pomodori all’insalata.

Un piatto semplice ma di grande gusto… Buon appetito…

 by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

5 Risposte a “Alici impanate alla piastra”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights