Alberelli zenzero e cannella gluten free

alberelli zenzero e cannella

Alberelli zenzero e cannella gluten free

Gli alberelli zenzero e cannella gluten free sono la versione sglutinata dei biscottini di pan di zenzero che spopolano di qua e di là sui vari blog… E io che son curiosa e, ancor più, vogliosa, quel che i miei occhi vedono il mio palato reclama, mi cimento anche in questa sfida…

Addobbiamo così anche la nostra tavola con questi alberelli golosi, con queste belle forme tutte colorate, però in versione gluten free!alberelli zenzero e cannella

Ingredienti:

  • 300 gr  di farina Dalla Giovanna per crostate
  • 120 gr di burro morbido
  • 110 gr zucchero
  • 1 uovo intero e un albume (circa 90/100 gr complessivi)
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 2 cucchiai rasi di zenzero
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • buccia d’arancia
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • confettini

Preparazione:

Come per molte delle mie preparazioni, per l’impasto degli alberelli zenzero e cannella senza glutine ho usato il Bimby.

Nel boccale, innanzitutto, ho messo lo zucchero e le scorzette di arancia e ho lasciato tritare per 10 secondi a velocità 7, quindi ho aggiunto gli altri ingredienti e ho fatto lavorare per 30 secondi a velocità 5. 
Ho messo in frigo il mio impasto per circa 30 minuti e poi l’ho lavorato.

Utilizzando il matterello ho tirato una sfoglia di mezzo centimetro e ho fatto le forme utilizzando degli stampini di acciaio: mi sono sbizzarrita un pò… Ho dato forma ad alberelli, stelline, fiori, cuori e pigne.

Ho messo le mie formine di pasta su della carta forno e ho fatto cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa.

Una volta raffreddati li ho decorati.

Non ho usato la glassa colorata perchè sono più di gusti cioccolattosi. Quindi ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente e ancora caldo l’ho spalmato su un lato delle mie formine, ho decorato con confettini colorati e, infine, ho lasciato raffreddare.

Poi utilizzateli come meglio credete, qualcuno ci decora anche l’albero di Natale… io, invece, golosa quale sono… li ho mangiati!!!

                                                                                                                                                                                                   by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

15 Risposte a “Alberelli zenzero e cannella gluten free”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights