Zeppole di San Giuseppe Ringo

La zeppola di SAN GIUSEPPE è inconfondibile la si distingue per la sua decorazione di crema pasticcera e amarene ed è  un dolce  che il 19 marzo si fa’ la fila nelle pasticcerie si Napoli…ma io ho voluto giocare un pò con la mia fantasia elaborando la zeppola ringo ho modificato solo la guarnizione poi il procedimento della pasta è  lo stesso della classica.IMG-20160317-WA0029

INGREDIENTI:
300 gr di acqua
300 gr di farina
1O0 gr di burro
6 uova
Un cucchiaio di zucchero
Un pizzico sale
Un pizzico di cannella

Per guarnire:

Ricotta santa lucia quella dolce  250 gr

Panna da montare 200 ml

3 cucchiai di nutella

Crema pasticcera

Biscotti ringo

Procediamo con la preparazione:

Mettere nel boccale bimby acqua, burro e sale, poggia il coperchio sopra e avvia il procedimento  5 minuti, 100° vel.1. Aggiungere la farina setacciata con lame in movimento a vel. 4, impastare per 20 secondi: poi cuocere per 6 minuti, 90°, vel. 3.
Togliere il coperchio dal bimby  e lascia  raffreddare il composto ottenuto
Rimettere il coperchio chiuso e con lame in movimento a vel. 4 unire le uova dal foro del Bimby  una alla volta, poi 30 secondi a vel. 6.
Con un sac a poche con il bocchettone a stella formare le zeppole facendo due giri di pasta sovrapposti e lasciando un buco al centro.PicsArt_03-18-06.21.54Mettere in forno per 30 minuti a 200°gradi per i primi 20 minuti poi abbassare a 180 per altri 10 minuti e fare raffrredare altri 10 minuti in forno senza mai aprire prima altrimenti si sgonfiano.. Nel frattempo preparare la crema pasticcera  per il procedimento:( clicca qui ).Poi montate la panna per 5 minuti, e dopo che  ha raggiunto la consistenza desiderata aggiungi la ricotta e procedi ad amalgamare i due composti per 2/3 minuti.
Dividi la crema bianca di ricotta e panna in due contenitori in uno di esso aggiungi nutella e un pò  di cacao per rendere la crema cioccolattosa.
Al termine  Con un sac a poche mettere la crema pasticcera  sulle  zeppole poi  la crema bianca e la crema alla Nutella completare  con  un biscotto ringo sopra la zeppola
spolverare con zucchero a velo.IMG-20160317-WA0025

Precedente Pizza bianca di zucchine Successivo Crema pasticcera al limoncello