Zenzero e i suoi benefici

Lo Zenzero e i suoi benefici

Lo sapevate che…. lo  zenzero ha i suoi benefici sul nostro benessere giornaliero!

Favorisce la digestione, aiuta a dimagrire bruciando i grassi, è un antiossidante e antisettico: lo zenzero, di cui si consuma la radice, fresca o essiccata, ha innumerevoli proprietà. Lo zenzero è una pianta erbacea perenne. Dal rizoma nascono i fusti aerei: alcuni portano solo foglie, avvolte una sull’altra, e altri i fiori. Le foglie sono alternate, lanceolate, lunghe.

EFFICACE  PER NAUSEA E MAL DI STOMACO?
Per combattere la nausea, ma anche il mal d’auto c’è un rimedio naturale che fa bene a tutto il nostro organismo ed è LO ZENZERO o ginger, questa pianta da cui si raccoglie il rizoma, da molti chiamato erroneamente la radice dello zenzero.
Il rizoma é ricco di proprietà …..contiene acqua, carboidrati, proteine, amminoacidi, diversi sali minerali tra cui manganese, calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, vitamina E e olio essenziale.

Ad esempio messo con limone e miele è un ottimo tonico per le malattie da raffreddamento e liberare le vie aeree.
E’ un ottimo anti infiammatorio e analgesico, soprattutto per le infiammazioni gastro-intestinali.
Per aiutare il sistema cardio-vascolare,Il rizoma di zenzero è un buon anticoagulante e come tale contribuisce a ridurre la formazione di coaguli nelle arterie.
Lo zenzero insieme alla curcuma sono spezie che trovano ampio spazio in cucina e che ci danno molti benefici per la nostra salute😊

Come preparare una tisana benefica

Per prepararla avete bisogno di:
– 1 radice fresca di zenzero di circa 6/7 cm di lunghezza
– 1 litro e mezzo d’acqua naturale
– 1 limone fresco
– miele o zucchero di canna a piacere

Versate l’acqua in una pentola. Sbucciate la radice di zenzero e grattuggiatela interamente. Versate lo zenzero grattuggiato nella pentola con l’acqua e portate ad ebollizione.

Lasciate bollire per circa 15/20 minuti, spegnete il fuoco e lasciate che il liquido si raffreddi.

Una volta raffreddato, versatelo in una caraffa e mettetelo in frigorifero a raffreddare ulteriormente Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata aggiungete il miele zucchero di canna e mescolate energicamente per farlo sciogliere completamente.

Aggiungete infine il succo di un limone.

notizie raccolte dal web 😊interessanti e utili

FB_IMG_1467782445854

Precedente Pizza focaccia con zucchine Successivo Tortillas fai da te ripiena