Pizza salsiccia e friarielli

La ricetta di oggi è un classico della cucina casalinga napoletana: la pizza salsiccia e friarielli (broccoli).
I friarielli sono una variante campana dei broccoli, dal gusto amarognolo.  Sono sicuramente tra le verdure più utilizzate nella cucina partenopea e sopratutto viene proposta con la mitica salsiccia.
Questa pizza è semplicissima  da realizzare ti basta un impasto base per pizza e con il ripieno che ti ho consigliato e’ molto gustosa! Anzi diciamolo alla Napoletana…  e saporita assai! 😊 picsart_12-05-06-03-58INGREDIENTI:
per la pasta di pane

1 kg gr di farina 00,

500 ml circa di acqua,

½ cubetto di lievito,

25 gr di sale ,

1 cucchiaio di olio extra vergine

PER IL RIPIENO

500 gr salsiccia

1 kg circa di friarielli gia’ puliti

250 gr di provola fresca

1 spicchio d’aglio,

sale, olio, peperoncino
PREPARAZIONE:

1.Disporre la farina a fontana su una spianatoia o in una zuppiera abbastanza capiente ,versarvi al centro il lievito disciolto in un po’ d’acqua tiepida, unire il sale e l’olio e lavorare energicamente affinché l’impasto non sarà compatto, liscio ed elastico. Lasciare lievitare il panetto in ambiente tiepido, coperto da una pellicola trasparente, per circa 3 ore
2. Pulire e lavare i friarielli, lessarli per qualche minuto in acqua bollente e poi soffriggerli in padella con olio, aglio e peperoncino (facoltativo).picsart_12-05-06-27-43 Durante la cottura si deve asciugare tutta l’acqua in eccesso.
3. Contemporaneamente spellare la salsiccia tagliuzzatela  a pezzi grossi e rosolarla per qualche minuto in una padella con un po’ d’olio.picsart_12-05-06-49-54 Unirla ai friarielli negli ultimi minuti di cottura, in modo che si insaporiscano per bene.
Procedimento per la pizza:
1.dividere la pasta in due panetti uguali.

2.In una teglia da forno unta d’olio o foderata di carta forno stendere un panetto di pasta e versare sopra i friarielli la salsiccia e provola a fette. picsart_12-05-06-10-49Coprire con l’altro panetto di pasta spennellate con olio e infornare a 200 gradi per circa 30/35 minuti. picsart_12-05-06-13-16Sfornare la pizza tagliare a fette e servire😋picsart_12-05-06-01-14

Precedente Pan brioche salato con salsiccia e friarielli Successivo Alette di pollo alla durango