Pizza bianca di zucchine

Oggi mi sono divertita a elaborare una pizza un po’ diversa dal solito ho avuto l’ idea di farla con zucchine  mozzarella e prosciutto crud…😊 il mio primo esperimento  ed è riuscito benissimo. Che ne dite ci volete provare!😊

Come elavorare la Pizza con zucchine e mozzarella di bufala.

Andiamo a descrivere cosa ci serve😊PicsArt_03-16-04.41.12

INGREDIENTI: per l’impasto

550 gr di farina di forza (farina per pizze)

330 ml di acqua

13 gr di sale

10 gr di lievito

2 cucchiai di olio

INGREDIENTI:  per farcire

3 zucchine

100  gr si prosciutto  crudo

200 gr di mozzarella

Parmigiano  grattugiato

Pepe a piacere.

Olio evo

10 pomodorini

Un pò  di cipolla

Un cucchiaio di pane grattugiato

Procedimento:

In una planetaria  o in una ciotola versa 330 ml di acqua tiepida e fa sciogliere 10 gr di lievito di birra.

Aggiungi 550 gr.di farina 13 gr di sale 2 cucchiai di olio e avvia l ‘ impasto con il gancio della planetaria per 15 minuti o altrimenti  lavora con le mani fino a quando l ‘ impasto non risulta compatto ed elastico. Se alla fine l’ impasto ti risulta un pò  molle aggiungi  lentamente un pò  di farina quindi fa un panetto e mettilo a lievitare in una ciotola coperta di pellicola in luogo caldo per quasi 3 ore.

Nel frattempo prendere le zucchine e con un pelapatate taglia delle striscioline e mettile in padella con olio un pò  di cipolla e sale per 4/5 minuti  sul fuoco a fiamma bassa per fare si che rilasciano l’acqua.

Appena vedi che la pasta è  raddoppiata stendila in teglia da forno unta di burro o olio e guarnire la superfice con fette di prosciutto poi le zucchine la mozzarella in pezzi i pomodorini formaggio  grattuggiato, pepe e infine una manciata di pane grattugiato sopra con un filo di olio su tutta la superfice.

Infornare a 220°gradi  per 30 minuti in forno ventilato.

Sfornate e servite calda  sarà una bontà assicurata..  che poi se la mangi fredda è  ugualmente saporita😊 PicsArt_03-16-03.21.42

 

 

 

Precedente Penne pomodorini e basilico Successivo Zeppole di San Giuseppe Ringo