Insalata di polpo e surini

Insalata di polpo e  surini 1480335459762
L’insalata di polpo con pomodorini e surini è una preparazione da proporre come antipasto o come secondo piatto ad ospiti dal palato sfizioso ed esigente e una valida alternativa alla classica insalata di polpo e patate😊
Ecco come preparare un’insalata in pochi passi e a costi contenuti ideale anche per la sera del cenone Natalizio.

Ingredienti
1 polipo intero da circa 1,200kg
200 gr di surini congelati
1 carote tagliata julienne
1 costa di sedano

2 limoni freschissimi
150 gr di pomodorini
Prezzemolo qb
Origano
Sale qb
Olio evo qb

Preparazione
Metti sul fuoco una pentola piena d’acqua e, quando bolle, aggiungi il sale e il polpo che hai già pulito in precedenza che lascerai cuocere per circa 30 minuti.
Controlla la cottura, ogni tanto, con una forchetta.
Intanto prepara in una pirofila l’insalatina di verdure da aggiungere come condimento: taglia i surini a rondelle che hai tenuto a scongelare da qualche ora dal freezer, pela le carote e tagliale a julienne il sedano a rondelle e infine lava i pomodorini tagliali a spicchi e metti tutto in una ciotola e condisci con sale, olio, origano e lascia riposare.
Quando il polpo sarà cotto, estrailo dall’acqua e passalo sotto acqua gelida corrente aiutandoti con un forchettone, oppure passalo in una ciotola d’acqua molto fredda per far sì che i tentacoli si tengano ben dritti.
 Taglia a rondelle il polpo e riponilo nella profila che contiene l’insalatina. Aggiungi il succo di un limone, un giro di olio, una spolveratina di origano mescola il tutto e impiatta con fettine di limone e prezzemolo tritato.1480335661414

Precedente Linguine con gamberi rossi Successivo Tronchetto invernale con funghi e speck!