Dolci · Ricette

Zeppole di San Giuseppe al forno

Cari amici ecco a voi le zeppole di San Giuseppe, vi assicuriamo che questa ricetta è una garanzia! Provare per credere!

Zeppole

Le zeppole sono un dolce tipico della tradizione della pasticceria napoletana, e, come tante altre cose della nostra cultura, sono legate a varie leggende, metropolitane e non.

Sulla sua bontà siamo tutti d’accordo, sull’origine del nome invece ci sono pareri contrastanti. Cercando in rete ci siamo imbattuti in un sito dedicato proprio alla zeppola: zeppola.it di cui vi riportiamo un estratto sull’origine del nome:

<< – zeppa: dal latino “cippus”, pezzetto di legno  in grado di risolvere piccoli problemi di slivellamento. La zeppa è piccola, e per questo somiglia a quel “pizzico” di pasta lievitata che, messo a friggere nell’olio bollente, si gonfia, fino a dar vita alla classica “pastacrisciuta”. La zeppola si fa infatti come la pastacrisciuta, ma è dolce: e come lei, a Napoli  ha un’origine “stradale”.

serpula(m), dal latino serpe: la  zeppola (quella antica,di  San Giuseppe) ha la forma di una serpe acciambellata.

cymbala(m), imbarcazione fluviale dal fondo piatto e l’estremità arrotondata, dunque a forma di ciambella. Col tempo, attraverso una serie di modificazioni linguistiche, cymbala è diventato “zippula”, da cui zeppola.

Saeptula, da saepio, cingere. Questo termine designava gli oggetti di forma rotonda in genere.

Zi’Paolo: il nome  del friggitore napoletano,presunto inventore della zeppola.

Per concludere, va ricordato che “zeppola” è  anche uno dei nomi scherzosi che i napoletani danno all’ernia inguinale, insieme aguallera, paposcia, ‘ntoscia, mellunciello.

E’ peraltro probabile che la zeppola/ernia  non sia la zeppola di San Giuseppe bensì la “pastacrisciuta”, quell’impasto di farina, acqua e lievito che, messo a friggere nell’olio bollente, si gonfia, rassomigliando ad una rotondeggiante ernia inguinale>>

(fonte http://www.zeppola.it/)

Ma ora andiamo a cucinar!

Zeppole al forno crema e amarene

Ingredienti (per circa 16 zeppole medie o 30 zeppole piccole)

Per la pasta choux

  • 125 ml di acqua
  • 80 gr di burro
  • 125 gr di farina 00
  • 3 gr di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 3/4 uova medie

Per la crema

  • 500 ml di latte
  • 125 gr di zucchero
  • 6 tuorli d’uovo
  • 50 gr di farina o fecola di patate
  • 1 stecca di vaniglia

Per la decorazione

  • 16 amarene
  • zucchero a velo q.b.

Utensili

  • Mestolo di legno
  • Fruste con punte a gancio per impastare o planetaria
  • Sac à poche con punta a stella
Procedimento:

In un pentolino mettete l’acqua, il burro tagliato a pezzi, il sale e lo zucchero e fate sciogliere a fuoco medio. Quando il burro si sarà sciolto lasciate ancora il composto sul fuoco fino a che non si saranno formate sulla superficie tante bollicine, questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della pasta choux per preparare le nostre zeppole.

Una volta che acqua e burro avranno raggiunto la temperatura di ebollizione togliete il pentolino dal fuoco e incorporate tutta insieme la farina.

Mescolate energicamente fino a che il composto non sarà omogeneo e si staccherà dai bordi della pentola. Rimettete sul fuoco per circa un minuto rigirando con un mestolo di legno/silicone.

Su di un tagliere di legno posizionate un foglio di carta forno e mettetevi sopra il composto di acqua, burro e farina. Lavoratelo con una spatola per farlo intiepidire in modo da non cuocere le uova che verranno incorporate in seguito.

Quando il composto sarà tiepido metterlo in una ciotola ed iniziare ad incorporate le uova una alla volta mescolando con l’aiuto delle fruste (o nella planetaria). Iniziare ad incorporare il secondo uovo quando il primo sarà stato ben amalgamato al composto. Dopo il terzo uovo valutate se aggiungerne un altro, la pasta choux deve avere la consistenza di una crema solida.

Preriscaldate il forno ventilato a 200°

Su di una teglia iniziate a formare le vostre zeppole con l’aiuto di una sac à poche on punta a stella. Formate dei cerchi da diametro di base di circa 4-5 centimetri facendo due giri l’uno sull’altro così come mostrato in figura.

Zeppole

Mettere nel forno e fare cuocere a 200° gradi per 10 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti, abbassare la temperatura a 180° e far cuocere per altri 20 minuti. Trascorsi 15 minuti, degli ultimi 20, aprire la porta del forno per 10 secondi e far circolare l’aria. Richiudere e portare a termine la cottura. Importante non aprire la porta del forno prima dei 25 minuti di cottura.

Una volta trascorsi i 30 minuti di cottura, togliere le zeppole dal forno e fare raffreddare su di una griglia.

Zeppole

Durante la cottura della pasta per le zeppole potete procedere con la preparazione della crema.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina setacciata.

In una casseruola portate ad ebollizione il latte con la vaniglia. Togliete dal fuoco per un paio di minuti e riportate ad ebollizione. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il composto di uova e zucchero, andando a coprire la superficie del latte. Rimettete sul fuoco medio ed aspettate che il latte ritorni a bollore incorporando da solo la crema di uova. Con un mestolo rigirare la crema e togliere dal fuoco.

Far raffreddare la crema in un recipiente di vetro coprendo con della carta pellicola.

Quando sia le zeppole che la crema si saranno raffreddate passate alla farcitura. Con la sac à poche riempite di crema le zeppole fino a farla uscire fuori e facendone un giro sull’esterno. Aggiungete al centro un’amarena e spolverate con lo zucchero a velo.

2archincucina

p.s. Se vi sono piaciute le nostre zeppole di San Giuseppe provate anche la versione salata:

Zeppole al forno salate – Finger food sfizioso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.