Giappone · Ricette · Ricette dal mondo

Uramaki philadelphia e tonno Venerdì sushi

<<Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti>>

Julia Child

Quella di oggi è proprio una ricetta per divertirsi insieme! Eh si, perchè quella che vi proponiamo è una ricetta da venerdì sera, quando stanchi dopo una settimana di lavoro, avete voglia di iniziare a ridere, e di sicuro preparando i nostri uramaki le risate non mancheranno. Divertitevi come abbiamo fatto noi!

Uramaki philadelphia e tonno Venerdì sushi
Uramaki philadelphia e tonno Venerdì sushi

Uramaki philadelphia e tonno Venerdì sushi

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. di riso per sushi (in questa versione abbiamo usato un riso per risotti a chicchi piccoli e grossi rigorosamente bianco)

160 gr di tonno in scatola sgocciolato

100 gr di philadephia light

4 fogli di alga nori

Per lo sciroppo:

8 cucchiai di aceto di mele

4 cucchiai rasi di zucchero

1 cucchiaino raso di sale

Strumenti:

Tappetino in bambù per sushi

Procedimento:

Mettere il riso in una ciotola e sciacquare bene sotto l’acqua fredda in questo modo: riempire la ciotola, girare con le mani e scolare l’acqua, ripetere il procedimento fino a che l’acqua non risulterà limpida (7/8 volte).

Mettere il riso in una casseruola abbastanza alta, ricoprirlo con acqua e metterlo sul fuoco con il coperchio sopra (si consiglia un coperchio di vetro per controllare la cottura). Una volta che l’acqua sarà giunta a bollore lasciare su fuoco medio per 10 minuti. Durante la cottura non togliere mai il coperchio da sopra la casseruola.

Nel frattempo in un pentolino iniziate a preparare lo sciroppo, versate aceto, zucchero e sale, mescolate su fuoco basso fino a che gli ingredienti in polvere non si saranno sciolti.

A termine della cottura trasferire il riso in un recipiente, ad esempio una pirofila in ceramica (attenzione mai un recipiente in metallo), e dividere i chicchi con una spatola/cucchiaio in legno. Aggiungete pian piano lo sciroppo e mescolate.

Preparate sul vostro piano di lavoro tutti gli ingredienti e procedete alla composizione dei rotoli.

Tagliate a metà un’alga nori e posizionatela sul tappetino. Bagnate le mani con dell’acqua calda (è consigliato avere una ciotolina sul piano di lavoro). Prendete un pugno di riso e stendetelo sopra come mostrato in figura.

sushi 4

sushi 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prendete l’alga con il riso e rigirateli sul tappetino. Mettere un cucchiaino di philadelphia al centro della striscia e stendetelo in senso longitudinale. Prentete poi il tonno e aggiungetelo sopra il phladelphia, come mostrato di seguito

sushi 5sushi 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per arrotolare il tutto procedete in questo modo: puntate le dita al centro della striscia (dove c’è tonno e philadelphia) e con i pollici prendete il tappetino arrotolandolo. Procedete tirando il tappetino e continuando ad arrotolare e stringere.

Una volta ottenuto il nostro “cilindro” spolverare con il sesamo.

Uramaki philadelphia e tonno Venerdì sushi
Uramaki philadelphia e tonno Venerdì sushi

Lasciar riposare per un paio d’ore in frigorifero e po procedere con il taglio. Tagliate a metà il cilindo. Poi ancora a metà, e poi di nuovo a metà, fino ad ottenere 8 pezzi.

Gustate i vostri uramaki, rigorosamente prendendoli con le mani,  intingendoli nella salsa di soia.

 

2archincucina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.