Dolci · Ricette · Torte

Torta gelato girella – Ricetta facile e veloce

<< la morale è sempre quella: fai merenda con girella!>>

torta gelato girella
Torta gelato girella

Carissimi amici golosi oggi abbiamo pane per i vostri denti! Anzi girelle per i vostri palati! Vi presentiamo la Torta gelato girella!

La torta gelato è un dessert estivo per eccellenza, fresco e gustoso. Ideale per una cena in cui volete stupire gli amici. Questa torta è molto semplice da preparare e come vedrete avete bisogno solo di 3 ingredienti, è quindi a prova di “disastri in cucina”. Piacerà proprio a tutti bambini e soprattutto adulti che addenteranno questo dolce con un pizzico di nostalgia verso gli anni ’80.

Chi di voi infatti non conosce la famosissima merendina girella?

La Girella: Spirale di pan di spagna e cioccolato, accompagnata dallo slogan pubblicitario, forse migliore di sempre per i prodotti dolciari da forno: “la morale è sempre quella / fai merenda con Girella”.

Ogni bambino la ama, ma la ama soprattutto chi più bambino non è. Premio ambito per “aver fatto i bravi” questa merendina è senza dubbio una delle più desiderate da tutti.

E proprio la girella è la protagonista della ricetta di oggi: Torta gelato girella. Si avete capito bene, oggi noi di 2archincucina le girelle le trasformiamo in torta gelato.

Ma ora andiamo a cucinar!

Torta gelato girella

Ingredienti per 12 porzioni:

  • 1 confezione di merendine girella
  • 1 vaschetta da 500 gr di gelato al gusto fiordilatte
  • 1 vaschetta da 500 gr di gelato al gusto cioccolato
  • Stampo semisferico diametro 24 cm (o insalatiera delle stesse dimensioni)
  • Carta pellicola

Procedimento:

Prendere le vaschette di gelato, aprirle e lasciarle sul piano della cucina in modo che il gelato possa ammorbidirsi, ma non sciogliersi del tutto.

Scartare le girelle e resistere alla tentazione di mangiarle. Con l’aiuto di un coltello tagliarle a metà per ottenere 2 girelle da ogni merendina.

Foderare lo stampo con la carta pellicola in modo da rendere più facili le operazioni finali per estrarre la torta gelato.

Prendere le girelle e sistemarle sulle pareti dello stampo tenendo la parte di sotto (quella ricoperta di cioccolato) verso l’interno dello stampo.

Prendere il gelato al fiordilatte e metterlo all’interno dello stampo aiutandosi con una spatola. Dopodichè prendere il gelato al cioccolato e finire di riempire lo stampo. Livellare la superficie con la spatola.

Mettere in freezer per un paio di ore.

Rigirare su di un piatto lo stampo e sfoderare la torta, togliere la carta pellicola e tagliare a fette.

2archincucina

 

3 thoughts on “Torta gelato girella – Ricetta facile e veloce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.