Dolci · Ricette · Torte

Torta cioccolato e fior di sale – Dolce per il dopocena

“Ogni volta dico a me stesso che è l’ultima volta, ma poi sento il profumo della sua cioccolata calda … Le conchiglie di cioccolato! Così piccole, così semplici, così innocenti. Pensai: oh, solo un piccolo assaggio non può far niente di male! Ma poi scoprii che erano ripiene di ricco, peccaminoso… E si scioglie… Dio mi perdoni, si scioglie così lentamente sulla lingua e ti riempie di piacere!…”

(dal film Chocolat)
Torta al cioccolato e fior di sale
Torta al cioccolato e fior di sale

Cari amici se siete alla ricerca di un dolce adatto al dopocena, la Torta al cioccolato e fior di sale è ciò che fa per voi. Nulla più del cioccolato può rendere piacevole la fine di una giornata di lavoro.

La Torta al cioccolato e fior di sale è ottima da gustare in compagnia, specialmente sorseggiando un buon calice di vino, ad esempio un Chianti Classico, che con il suo sapore ben si abbina al cioccolato.

La torta che vi proponiamo è un dolce senza lievito, dal gusto deciso ed intenso, in cui si incontrano il sapore avvolgente del cioccolato e lo sprint del sale.

Eh si perchè uno degli abbinamenti più riuscito in cucina è quello tra cioccolato e sale. Chi di voi, infatti, non ricorda che in ogni dolce viene indicato un pizzico di sale, specialmente in quelli a base di cioccolato?

Il sale contribuisce in modo eccezionale ad esaltare il sapore del cioccolato. Ed ora vediamo come preparare questa delizia per il palato!

Torta al cioccolato e fior di sale

Ingredienti (per uno stampo da 18-20 cm):

  •  2 uova;
  • 125 gr. di zucchero di canna (tipo Zefiro di canna);
  • 90 gr. di farina per torte (tipo Mulino Bianco);
  • 30 gr. di cacao amaro in polvere più un cucchiaino per foderare lo stampo;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 4 quadretti di cioccolato al fior di sale tipo (Lindt Excellence Sale);
  • burro q.b.

Procedimento:

Prendete le uova e dividete gli albumi ed i tuorli in due ciotole separate.Montate gli albumi a neve da un lato ed unite lo zucchero ai tuorli dall’altro.

Aggiungete al composto di tuorli e zucchero la farina, setacciandola, il latte ed il cacao. Mescolate fino ottenere un composto omogeneo.

Ora passate ad incorporare delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’altro.

Imburrate lo stampo e spolveratelo con il cacao in polvere (questo sistema è adatto particolarmente per la torta al cioccolato invece di usare la classica  farina).

Versate il composto nello stampo e aggiungete i quadretti di cioccolato tagliati a pezzi, quando la torta sarà pronta, risulteranno cremosi al palato

Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti. Una volta tirata fuori la vostra torta dal forno, levatela dallo stampo e lasciatela raffreddare tenendola coperta con un panno per mantenerla umida.

2archincucina

Torta al cioccolato e fior di sale
Torta al cioccolato e fior di sale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.