Dolci · Ricette · Ricette dal mondo · Scozia

Sticky toffee pudding

Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l’orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo.

Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Sticky toffee pudding

Eccoci qui di nuovo ad accompagnarvi in un viaggio alla scoperta della Scozia e delle sue prelibatezze culinarie. Oggi vi presentiamo lo Sticky toffee pudding.

Non avevamo mai sentito parlare di questo dolce fino a che ad Inverness, nel profondo nord della Scozia, lo abbiamo assaggiato al Nicky Tam’s Restaurant&Bar.

Di solito viene servito in una coppetta, con una mattonella di dolce affogata in crema toffee calda ed affiancata da una pallina di gelato alla vaniglia. È stato amore a prima vista, anzi, a primo morso.

Lo Sticky toffee pudding è un dolce tipico britannico, a base di datteri, ideale per le fredde giornate invernali, e soprattutto per chi non ha sensi di colpa nel mangiare dolci extra goduriosi.

Venne servito per la prima volta nel 1970 da Francis Coulson al Sharrow Bay Country House Hotel nel Lake District. La ricetta gli era stata data da Mrs. Martin del Lancashire, che a sua volta la aveva ricevuta in dono da soldati canadesi durante la seconda guerra mondiale. La possibile origine canadese ha un senso se si analizza la consistenza del dolce che somiglia più a quella dei muffin americani che alle sponge cake inglesi.

Sticky toffee pudding

Comunque qualsiasi sia l’origine, c’è da dire che lo Sticky toffee pudding può essere sicuramente incluso nei 10 dolci migliori al mondo (Ale: personalmente è al secondo posto dei miei dolci preferiti).

Sticky toffee pudding

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro):

Per la torta ai datteri:

  • 250 ml acqua
  • 200 gr datteri denocciolati
  • 180 gr zucchero di canna (ideale quello moscovado)
  • 175 gr farina manitoba
  • 50 gr burro
  • 2 uova intere
  • 2 cucchiaini lievito per dolci
  • una presa di sale

Per la salsa toffee

  • 175 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua
  • 125 ml di panna liquida per dolci
  • 10 gr di burro

Procedimento:

Preparazione del pudding. In un pentolino portare ad ebollizione l’acqua e versarla sui datteri, mescolate e lasciate riposare per una decina di minuti. Successivamente frullate il tutto nel mixer fino ad ottenere una crema densa.

Nella ciotola della planetaria, mescolate con la frusta a K, il burro fuso e lo zucchero. Aggiungete quindi le uova e montate il composto. In alternativa mescolate gli ingredienti con lo stesso ordine con l’aiuto di una frusta elettrica.

Passate ora ad ad incorporare la farina un pò per volta con l’aiuto di un setaccio, il lievito ed il sale, ed infine la crema di datteri, preparate in precedenza.

Versate l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 160° per 40 minuti.

Passate ora a preparare la salsa toffee. Mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e versate l’acqua a filo. Mescolate su fiamma moderata fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.

Montate la panna con l’aiuto di una frusta.

Quando l’acqua inizierà ad evaporare lo zucchero inizierà a caramellare. Togliete dal fuoco quando il colore sarà marroncino chiaro. Lasciate intiepidire e aggiungete il burro, mescolate velocemente con un cucchiaio.

Aggiungete ora la panna un cucchiaio alla volta facendola assorbire fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa.

Per servire lo Sticky toffee pudding, tagliate la torta a fette (preferibilmente rettangolari) e versatevi sopra una buona dose di salsa toffee calda, questo dessert risulta ottimo se accompagnato da una palla di gelato alla vaniglia e da un bicchiere di Scotch Whiskey.

Ed ora godetevi il vostro momento di pura felicità!

2archincucina

Sticky toffee pudding

Ti è piaciuta questa ricetta scozzese? Prova anche gli Shortbread fingers ideali per l’ora del tè.

Se invece hai voglia di assaggiare un altro dolce godurioso, prova il Flan al cioccolato di 2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.