2archincucina · Pasta · Primi · Ricette

Spaghetti al sugo all’aglione

Durante una delle nostre “fughe” in Toscana, alla scoperta delle bellezze della Val d’Orcia, non abbiamo assolutamente potuto fare a meno di assaggiare le tante prelibatezze del luogo. Tra queste ci hanno sicuramente colpito i Pici all’aglione, una pasta fresca, spaghettoni rustici abbastanza spessi, accompagnata da un sugo a base di aglio e pomodoro. Si tratta di un primo piatto facile da preparare ed il sugo ben si adatta a qualsiasi formato di pasta. Non potendo replicare la ricetta originale per mancanza della tipica pasta che viene utilizzata, abbiamo deciso di optare per i classici spaghetti e da qui gli spaghetti al sugo all’aglione.

Spaghetti sugo aglione

Il risultato è stato comunque ottimo, tanto che è entrato a fare parte dei nostri menù “classici” quando vogliamo fare un salto in Toscana pur rimanendo a casa nostra. Nella versione classica della ricetta l’aglio è a fette mentre nella nostra abbiamo creato una salsa all’aglio, ma vi garantiamo che il sapore finale è uguale all’originale.

Ma ora vediamo come preparare questo piatto.

Spaghetti al sugo all’aglione.

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320 gr di spaghetti (o altra pasta a piacere);
  • 600 gr di polpa di pomodoro;
  • 1 testa di aglio;
  • olio extravergine di oliva 60 gr;
  • sale quanto basta;
  • peperoncino tritato (a piacere);
  • maggiorana quanto basta;

Procedimento:

Nel bicchiere del minipimer mettete gli spicchi di aglio pelati e privati dell’anima insieme all’olio e frullate fino ad ottenere una salsa densa.

Mettete la salsa ottenuta in una casseruola e riscaldate, aggiungete quindi la polpa di pomodoro, il sale ed il peperoncino tritato. Fate cuocere per 15/20 minuti. Una volta pronta aggiungete abbondante maggiorana tritata.

Portate l’acqua ad ebollizione e cuocetevi gli spaghetti. Una volta che saranno “al dente” scolateli e mantecateli nel sugo.

Servite la vostra pasta al sugo all’aglione accompagnata da un Chianti dei colli senesi che ben si sposa con questo piatto.

2archincucina

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche:

Pasta primavera: pancetta e crema di asparagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.