Pasta · Primi · Ricette

Scialatielli cozze e pomodorini

<<‘O scialatiello ‘o ssaje comme se fa? Ch’e frutt’ ‘e mar…>>

Don Pietro Savastano, Gomorra 2, la serie

Scialatielli alle cozze

Alla fine degli anni ’60, lo chef amalifitano Enrico Cosentino ha preparato per la prima volta gli scialatielli. Si tratta di un tipo di pasta fatta a mano di una forma che ricorda un fusillo, ma più corto e più schiacciato; gli ingredienti degli scialatielli sono farina, latte, uova, basilico, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe di mulinello e pecorino grattugiato. Tutti gli ingredienti sono lavorati a mano e poi lavorati per realizzare la pasta, che va lasciata riposare e tagliata a listarelle di circa 10 cm di lunghezza; il condimento “originale” degli scialatielli sono senz’altro i frutti di mare rosati da qualche pomodorino. Dal giorno della loro ideazione ad Amalfi, gli scialatielli si sono diffusi in tutta la costiera e, pur essendo un piatto di recente ideazione, soprattutto se paragonato con la maggior parte di quelli campani, sono entrati a pieno titolo nel novero delle specialità tradizionali. (da http://www.sito.regione.campania.it/agricoltura/Tipici/tradizionali/scialatiello.htm)


Scialatielli con cozze e pomodorini

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr di pasta fresca tipo “scialatielli”
  • 200 gr di cozze
  • 10 pomodorini ciliegino
  • Aglio
  • Olio e.v.o.
  • sale q.b.
  • Peperoncino
  • Prezzemolo

Procedimento:

Pulite le cozze e fatele aprire in padella con un filo di olio e.v.o. (potete seguire i consigli di questo tutorial). Filtrate l’acqua di cottura e conservatela. Sgusciate le cozze lasciando una manciata ancora nel guscio per decorare il piatto alla fine. Le cozze sgusciate conservatele immerse nell’acqua di cottura.

Lavate una quindicina di pomodorini ciliegino maturi, meglio ancora se avete quelli del piennolo, e metteteli sul fuoco in una padella antiaderente dove avete messo a soffriggere aglio, olio e peperoncino. Aggiungete anche qualche cozza e un bicchiere di acqua di cottura delle cozze e lasciate cuocere il sughetto. Gli ultimi minuti di cottura aggiungete tutte le cozze che avevate messo da parte.

Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta. Calate gli scialatielli, salate l’acqua e metà cottura, scolateli e ultimate la cottura nel sughetto. Man mano che vi sembrerà che si stia asciugando aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Impiattate, spolverando il piatto con prezzemolo fresco finemente tritato.

2 archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.