2archincucina · Antipasti · Pane · Pane e pizza · Ricette

Schiacciata all’olio con erbe aromatiche – Ricetta facile

Sbagliamo a credere che la nobiltà del pane risieda nel fatto che basta a sé stesso e al contempo accompagna qualsiasi pietanza. Se il pane “basta a sé stesso” è perché è molteplice, non nel senso delle sue tante tipologie, ma per la sua essenza stessa giacché il pane è ricco, è vario, il pane è un microcosmo.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Non c’è niente che dia più soddisfazione che addentare un pezzo di pane caldo appena uscito dal forno, meglio ancora se si tratta di una schiacciata all’olio da mangiare insieme ad una fetta di salame.

Cari amici di 2archincucina oggi vi offriamo proprio una fetta di schiacciata all’olio, ideale per una gita fuori porta o per una cena informale tra amici per accompagnare formaggi, salumi, un buon bicchiere di vino e soprattutto tante risate.

La Schiacciata è una focaccia di origine toscana, molto semplice da preparare, perciò anche chi tra di voi non ha dimestichezza con la cucina potrà fare un figurone con la nostra ricetta. Questa gioia per il palato si ottiene con pochissimi ingredienti, la sua bontà infatti sta proprio nella scelta di questi ultimi che devono essere di prima qualità. Inoltre questa focaccia piace proprio a tutti grandi e piccini!

Ed ora vediamo come prepararla.

Schiacciata all’olio

Ingredienti (per una teglia da forno di Schiacciata):

  • 500 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 5 gr di sale fino
  • 20 gr di olio extravergine di oliva
  • 8 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato

Per guarnire (versione in foto):

  • olio extravergine d’oliva
  • za’atar – ovvero una miscela di spezie provenienti dal Medio Oriente la cui preparazione include erbe aromatiche come maggiorana, timo e origano ma anche sesamo, finocchio, cumino, sommaco e issopo. Può essere conservato sotto sale, sott’olio o lasciandolo essiccare al sole.

oppure

  • olio extravergine d’oliva
  • sale grosso
  • rosmarino

Di seguito vi illustreremo due procedimenti a seconda che utilizziate una planetaria o meno.

1 procedimento con la planetaria:

In una ciotolina mettete il lievito di birra, spolveratelo con lo zucchero semolato e mettete da parte.

Montate il gancio per impastare sulla vostra planetaria. Setacciate la farina nella ciotola della planetaria e aggiungete il sale, l’olio extra vergine d’oliva e iniziate a impastare a velocità bassa. Aggiungete l’acqua tiepida a filo un pò per volta.

Prendete la ciotolina con il lievito e dategli una mescolata con un cucchiaino, la reazione chimica fra gli ingredienti dovrebbe aver fatto sciogliere completamente il lievito che ora risulterà in forma liquida, se è ancora pastoso mescolate per qualche secondo col cucchiaino. Versate poi nella planetaria. Fate amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo come quello della pizza ma più umido. Fate lievitare per 1 ora, in una ciotola con della carta pellicola in luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria.

2 procedimento senza planetaria:

In una ciotolina mettete il lievito di birra, spolveratelo con lo zucchero semolato e mettete da parte.

Su di una spianatoia mettete la farina e fate la classica “fontana” al centro. Aggiungete il sale, l’olio extravergine di oliva ed il lievito che ora dovrebbe risultare liquido, se è ancora pastoso mescolate per qualche secondo col cucchiaino.

Aggiungete l’acqua poco per volta e fate assorbire dalla farina. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo come quello della pizza ma più umido. Fate lievitare per 1 ora, in una ciotola con della carta pellicola in luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete la leccarda del forno. Foderatela con della carta forno e su di essa versate dell’olio che spargerete su tutta la superficie con l’aiuto delle mani.

Prendete l’impasto e stendetelo con le mani sulla teglia. Ungete tutta la superficie con olio extravergine d’oliva, coprite con della carta pellicola e fate lievitare per un’altra ora. In una ciotola versate dell’olio ed il mix di erbe aromatiche (o il solo rosmarino con il sale).

Preriscaldate il forno a 200°. Prendete la vostra teglia e spargetevi sopra il mix di olio ed erbe. Infornate e fate cuocere per 15-20 minuti.

Servite ancora calda per accompagnare formaggi e salumi.

2archincucina


Schiacciata

Se ti è piaciuta questa ricetta ti potrebbe interessare anche quella dei Panini bianchi soffici

Panini bianchi soffici – Nigella Lawson cookalong

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.