Ricette · Secondi di carne · Secondi piatti

Scaloppine di maiale al limone

Le scaloppine di maiale al limone sono per noi di 2archincucina un must salvacena. Facili e veloci da preparare, sappiamo già che riscuoteranno grande successo una volte messe in tavola e che piaceranno davvero a tutti: grandi e piccini, andando a ruba in un battibaleno!

<< … Tenera merce! Si riempirono le costiere, i mercati, di luce, di oro silvestre, e aprimmo due metà di miracolo, acido congelato che scorreva dagli emisferi di una stella, e il liquore più intenso della natura, intrasferibile, vivo, irriducibile, nacque dalla freschezza del limone, della sua casa fragrante, dalla sua acida, segreta simmetria … >>

(estratto da Ode al limone di Pablo Neruda)

Scaloppine di maiale al limone
Scaloppine di maiale al limone

La freschezza del limone, unita alla farina ed al burro, riescono a creare una crema che conquisterà da subito i vostri palati. Il suggerimento che possiamo darvi è quello di preparane in quantità industriali, perchè andranno a ruba e non riuscirete a smettere di mangiarle.

Scaloppine di maiale al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di carne di prosciutto di maiale a fette
  • 4 limoni
  • 40 gr. di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Farina 00 quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 2 bicchieri di acqua

Procedimento

Tagliate a metà i limoni e premeteli in un bicchiere filtrandone il succo in un passino, aiutatevi con una forchetta per premere fino all’ultima goccia.

Mettete della farina in un piatto.  Se le fette di carne di maiale sono troppo grandi tagliatele con un coltello o con l’aiuto delle forbici da cucina in modo da averne di più piccole di circa 10 cm massimo per lato, eliminate anche il grasso.

Infarinate la carne abbondantemente su entrambe i lati.

Mettete sul fuoco basso una padella antiaderente dai bordi alti, fatevi sciogliere il burro all’interno e quindi aggiungete l’olio extravergine di oliva. Quando il burro si sarà sciolto completamente adagiate all’interno della padella le fette di carne di maiale infarinate.

Fate rosolare entrambe i lati delle fette di carne a fuoco basso per un paio di minuti.  Aggiungete il succo di limone, precedentemente spremuto direttamente sulla carne.

Mescolate in una ciotolina un bicchiere di acqua e un cucchiaio di farina e versate nella padella, aggiungete il secondo bicchiere d’acqua, salate e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 10 minuti avendo l’accortezza di rigirare la carne in modo che non si asciughi al di sotto delle fette.

Se la crema che si viene a formare si asciuga troppo aggiungete altra acqua.

Servire le scaloppine di maiale al limone ben calde, accompagna da patate arrosto o carote all’insalata.

Scaloppine di maiale al limone
Scaloppine di maiale al limone

2archincucina

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche:

Fettine di pollo con salsa all’arancia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.