2archincucina · Antipasti · Finger food · Messico · Ricette · Ricette dal mondo

Salsa guacamole – Ricetta messicana

La salsa guacamole è di origine messicana il cui ingrediente base è l’avocado. Si tratta di una ricetta molto semplice da preparare, ideale per un aperitivo in terrazza accompagnata da nachos, o per arricchire il buffet delle vostre feste estive.

Salsa guacamole
Salsa guacamole

Il guacamole si sposa benissimo con secondi di pesce come salmone e pesce spada e con le uova (specialmente le uova sode).

Lo sapete che la salsa guacamole ha origini antichissime? Pare infatti che già gli Aztechi ne facessero uso. Il nome Guacamole deriva dallo spagnolo-messicano AhuacaMolli (da Ahuacatl = “avocado” + molli = “salsa”).

Ma ora vediamo come preparare questa vera e propria delizia, con dei semplici passaggi

Salsa guacamole

Ingredienti (per 4 persone):
  • 1 avocado maturo;
  • 1 lime;
  • 1/2 scalogno;
  • 1 peperoncino verde;
  • 1 pomodoro;
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva;
  • sale quanto basta;
  • pepe nero quanto basta.
Procedimento:

Preparare la salsa guacamole è davvero semplice, e ve ne accorgerete leggendo i semplici passaggi indicati di seguito. Vi spieghiamo due varianti: la prima prevede una salsa omogenea a cui aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, la seconda, la versione classica e più rustica prevede che tutti gli ingredienti vengano mischiati e schiacciati con una forchetta, a voi la scelta!

Salsa guacamole
Salsa guacamole

1a versione:

Incidete l’avocado per metà e dividetelo in due parti. Togliete il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaino estraetene la polpa. Mettetela nel bicchiere del minipimer.

Premete un lime ed aggiungete il succo ottenuto all’avocado, l’aggiunta del succo di lime, oltre a dare sapore alla salsa, eviterà che il guacamole cambi colore per l’ossidazione dell’avocado. Aggiungete quindi lo scalogno, il peperoncino verde (piccante), l’olio, il sale ed il pepe.

Con l’aiuto del minipimer frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungete quindi il pomodoro tagliato a pezzetti.

Salsa guacamole
Salsa guacamole

2a versione

In alternativa potete mettere l’avocado in una ciotola, aggiungere il succo di lime e schiacciare il tutto con l’aiuto di una forchetta . Aggiungete poi gli altri ingredienti sminuzzati e mischiate.

Servite quindi la vostra salsa guacamole accompagnandola con dei nachos o con dei crostini. o in alternativa potete usarla come accompagnamento per i vostri secondi piatti.

Salsa guacamole
Salsa guacamole

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.