2archincucina · Ricette · Torte salate

Rotolo di sfoglia, ricotta e spinaci con “sorpresa”

Le sere d’estate sono vicine, così come le cene con gli amici in giardino o su terrazzi illuminati dalla luce della luna o semplicemente in casa a guardare insieme il vostro programma tv preferito.

Il dilemma per queste cene è sempre lo stesso: cucinare qualcosa di veloce, semplice e che si possa fare prima per potersi dedicare agli ospiti lasciando i fornelli inoperosi. Vi bastano 4 ingredienti principali per un rotolo salato semplice ma che vi permetterà di stupire i vostri ospiti.

Rotolo di sfoglia, ricotta e spinaci con “sorpresa”

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare
  • 250 gr di ricotta di latte vaccino
  • 250 gr di spinaci freschi
  • 4 uova
  • parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento:

Mondate gli spinaci, eliminando i gambi più duri e conservando solo le foglie, e lavateli accuratamente per eliminare ogni residuo di terra. Un trucchetto per non passare ore sotto l’acqua fredda a pulire foglia per foglia e lasciare il tutto in ammollo, nella vaschetta del lavello della cucina con un cucchiaio di bicarbonato per una mezz’oretta e poi risciacquare tutto.

Se non avete voglia e tempo da dedicare alla pulizia degli spinaci, potete tranquillamente utilizzare quelli puliti in busta, passandoli comunque sotto l’acqua corrente. Lasciateli asciugare su un canovaccio.

Mentre gli spinaci si asciugano, preparate le uova sode. Mettete in un pentolino con acqua fredda le uova e un po’ di sale. Una volta che l’acqua arriva al bollore calcolate 10 minuti di cottura e spegnere.

Sbucciate le uova sode e mettete da parte.

Setacciate la ricotta con un setaccio o aiutandovi con una forchetta fino a farla diventare cremosa, aggiungere sale, pepe e 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.

Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sulla propria carta da forno. Spalmarvi sopra la crema di ricotta e coprite con le foglie di asparagi. Prendete le uova sode e disponetele in orizzontale sul bordo lungo e iniziate ad arrotolare la sfoglia.

A rotolo ultimato chiudete le estremità a mo’ di saccottino per evitare la fuoriuscita del ripieno. Se preferite potete spennellare la superficie del vostro rotolo con un tuorlo d’uovo per rendere la superficie più lucida.

Infornare in forno statico preriscaldato a 200°C e cuocere per 20 minuti.

Il rotolo può essere mangiato caldo o anche tiepido tagliandolo a fettine. Potete accompagnarlo ad una tagliata di salumi e formaggi tipici della vostra regione.

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.