Pasta · Primi · Ricette

Pasta con il cavol broccolo – ricetta veloce

Un altro decesso dovuto ai broccoli. […] Oh, sì, uno degli ortaggi più mortiferi della terra! Loro stessi tentano di avvertirti con il loro terribile odore!

(I Simpson)

pasta aglio, olio, peperoncino e...cavol broccolo

Effettivamente quando cuciniamo i cavol broccoli non c’è privacy che tenga, tutto il palazzo lo viene a sapere!

Il cavol broccolo con la pasta è un primo oltre che buono ma sopratutto ricco di vitamine. Quindi perché rinunciarvi solo per un po’ di cattivo odore?

Volete un trucchetto per cuocere il cavolo attenuando l’odore? Provate a non coprirlo con il coperchio in fase di cottura. E adesso sotto con la ricetta di 2archincucina!

Pasta aglio, olio, peperoncino e cavol broccolo

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 cavol broccolo medio (400/500 gr)
  • 320 gr di pasta
  • aglio
  • olio e.v.o.
  • peperoncino
  • sale q.b.
  • parmigiano reggiano
Procedimento:

Mettete una pentola sul fuoco riempita per metà di acqua e portate e bollore.

Nel frattempo pulite il cavol broccolo tagliando con un coltello affilato le cime, o efflorescenze, (vedi qui), che terremo, dal torsolo, che elimineremo. Lavatele cime sotto abbondante acqua corrente, eliminando, nel caso ci fossero, parti gialle.

Quando l’acqua sarà in ebollizione, versate le cime del cavol broccolo e fata cuocere per 10 minuti.

Attenzione: l’acqua dei broccoli non va buttata, vi servirà per cuocervi dentro la pasta.

In una saltapasta fate soffriggere in olio extra vergine di oliva uno spicchio di aglio e il peperoncino. Quando sarà pronto il broccolo, scolatelo con la schiumarola e fatelo saltare nel saltapasta per qualche minuto a fuoco vivace. Salate, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco bassissimo.

Nell’acqua dove avete cotto i broccoli cuocetevi la pasta aggiungendo il sale, vi consigliamo un formato corto che riesca a trattenere il condimento (fusilli, cilentani, trofie e similari).

A 5 minuti dalla fine della cottura della pasta, fatela saltare con i broccoli, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato così che si formi una bella cremina. In questa fase alzate leggermente la fiamma dei fornelli per consentire all’acqua di cottura di continuare a bollire e avere una cottura ottimale della pasta.

pasta aglio, olio, peperoncino e...cavol broccolo
pasta aglio, olio, peperoncino e…cavol broccolo

2archincucina

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.