Antipasti · Contorni · Finger food · Ricette

Panzarotti di patate – Finger food napoletano

I panzarotti di patate sono un finger food sfizioso della tradizione culinaria napoletana, adatto sia come antipasto che come piatto di un buffet ad una festa.

Panzarotti di patate
Panzarotti di patate

Qui a Napoli siamo soliti mangiarli, ancora fumanti di frittura, passeggiando per le strade della nostra meravigliosa città. Sono infatti protagonisti del famoso “cuoppo napoletano”!

I panzerotti di patate piacciono davvero a tutti, grandi e piccini, ed è quindi superfluo dirvi che, una volta che li metterete in tavola andranno via in un battibaleno.

La panatura croccante ed il ripieno morbido, fanno dei panzarotti di patate (anche detti crocchè) il piatto ideale per i vostri aperitivi, pranzi e cene.

Ma ora vediamo come si preparano con la nostra ricetta semplice e veloce.

Panzarotti di patate

Ingredienti per 20 panzarotti:

  • 4 patate (preferibilmente rosse)
  • 1 uovo
  • parmigiano reggiano
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta
  • olio di semi di arachidi
  • pangrattato quanto basta

Preparazione:

Lavate le patate e mettetele in una pentola dal fondo alto con abbondante acqua fredda e fate cuocere.
Quando saranno cotte (fate la prova con una forchetta) pelatele mentre sono ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate o, in alternativa, con una forchetta.

Aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano (o il pecorino romano se preferite un sapore più deciso), il sale, il pepe e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

Formate ora con le mani dei piccoli cilindri lunghi circa 6/7 cm e impanateli con il pangrattato

Disponete i vostri panzarotti su un vassoio, copriteli carta alluminio e metteteli a riposare nel frigo per un paio d’ore affinché l’impasto si compatti e non si rompano in cottura.

Cottura:
Fate riscaldare abbondante olio di semi di arachidi in un tegame o, in alternativa, in una friggitrice e cuocete i vostri panzarotti pochi per volta rigirandoli delicatamente.

Appena saranno dorati toglieteli dal fuoco con l’aiuto di una schiumarola  e disponeteli su una vassoio coperto da carta assorbente.

Servite caldi e attenti che scottano!

n.b. nella ricetta tradizionale del panzarotto napoletano che si gusta per strada, viene aggiunto all’impasto del prezzemolo tritato finemente.

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.