2archincucina · Dolci · Ricette

Fantasia di panna cotta con coulis di fragole e mirtilli

Avete voglia di un dolce semplice e veloce per il vostro dopo pasto? Che sia un pranzo o una cena, chiudere con la panna cotta è sempre successo, sopratutto se la accompagnate con una coulis di mirtilli e di fragole o con una bella macedonia di frutta di stagione.

Scoprite come prepararla.

Panna cotta con coulis di fragole e mirtilli.

Ingredienti per la panna cotta (circa 30 cubetti da ghiaccio):
  • 500 ml di panna fresca
  • 100 gr di zucchero
  • 8 gr di colla di pesce (gelatina) in fogli
  • mezzo baccello di vaniglia
Ingredienti per la coulis (salsa) di fragole:
  • 100 gr di fragole
  • 20 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Ingredienti per la coulis (salsa) di mirtillo:
  • 100 gr di mirtilli
  • 20 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento per la panna cotta:

In una ciotola di acqua fredda mettete i fogli di gelatina (colla di pesce) in ammollo. Nel frattempo mettete sul fuoco basso un pentolino con la panna liquida, lo zucchero e aggiungete i semi di vaniglia che avrete estratto dal baccello, incidendolo a metà e raschiando con la parte liscia di un coltello.

Portate a bollore la panna. Spegnete i fuochi e aggiungete la gelatina (colla di pesce) strizzata e fate sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno.

Bagnate le vostre formine da ghiaccio sotto l’acqua corrente e, con l’aiuto di un mestolo, riempite con la panna liquida. Se non volete fare i cubetti, potete anche versare il vostro composto in stampini monoporzione o uno stampo da plumcake ricordandovi sempre di bagnare la superficie interna con acqua.

Ponete nel frigo per almeno 5/6 ore. Vi consigliamo di prepararla il giorno prima se volete presentarla a pranzo, o al mattino se la panna cotta verrà servita a cena.

Procedimento per le coulis:

Lavate i mirtilli, asciugateli, tagliateli a metà e metteteli a fuoco basso in un pentolino per circa 5 minuti. Aggiungete zucchero e limone e portate a bollore fin quando non si addenserà. Con l’aiuto di un colino, filtrate il composto e fate raffreddare in un bicchierino da caffè o una ciotolina di vetro o ceramica.

Seguite lo stesso procedimento per le fragole ed avrete una coulis più dolce e dal sapore meno acidulo, come invece sarà quella ai mirtilli neri.

Impiattamento:

Trascorso il tempo, con l’aiuto di un coltello, staccate la panna cotta dai bordi del vostro stampo e ponetela sul piatto da portata e, con l’aiuto di un cucchiaino, guarnite con le coulis e frutta fresca.

 

2archincucina

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.