2archincucina · Antipasti · Finger food · Ricette · Torte salate

Muffin salati ai funghi porcini

Cari amici eccoci di nuovo con una gustosissima ricetta a tema muffin per le vostre feste. Se vi sono piaciuti i Muffin ai pomodori secchi (Trovate la ricetta qui), oggi vi offriamo un’altra versione saporitissima: i Muffin salati ai funghi porcini.

muffin 1muffin salati ai funghi porcini

Sempre al Mercato Centrale di San Lorenzo di Firenze, uno dei nostri luoghi preferiti (se non si fosse capito) oltre a salumi, formaggi, frutta, verdua e chi più ne ha più ne metta, potrete trovare anche ceste stracolme di funghi porcini secchi. Ne abbiamo quindi fatto una scorta, ed eccoli qui nelle nostre ricette.

I muffin salati ai funghi porcini hanno sicuramente un sapore così buono che in qualsiasi occasione vengano serviti, non avanzano mai, perché vi assicuriamo che uno tira l’altro!

Anche questa ricetta è molto semplice e non richiede particolari abilità culinarie, perciò armatevi di fruste elettriche ed andiamo a cucinare!

Muffin salati ai funghi porcini

Ingredienti (per circa 12 muffin):
  • 2 uova intere
  • 220 ml di latte
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • 170 gr di farina manitoba
  • 35 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di formaggio a cubetti (tipo provolone o asiago)
  • 2 manciate di funghi porcini secchi
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • pepe nero quanto basta

muffin salati ai funghi porcini

Procedimento:

Mettete i funghi porcini secchi in una coppetta e versatevi sopra dell’acqua bollente per rianimarli.

Prendete una ciotola e rompetevi dentro le uova, iniziate a montarle con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungete quindi l’olio ed il latte. Ed infine incorporare un pò per volta la farina, il parmigiano reggiano grattugiato, il lievito in polvere ed una generosa spolverata di pepe nero.

Tagliate il formaggio a cubetti ed aggiungetelo all’impasto. Girate il composto con l’aiuto di un mestolo di legno.

Prendete ora i pomodori secchi, strizzateli leggermente con le mani e tagliateli a pezzi. Aggiungeteli quindi all’impasto.

Prendete una teglia per muffin ed inseritevi all’interno i pirottini di carta. Con l’aiuto di un cucchiaio (o di un dosatore per il gelato) iniziate a riempirli fino ad arrivare a circa metà dell’altezza.

Infornate nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 25 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.

Una volta estratti dal forno, fate raffreddare i vostri muffin salati su di una griglia e quindi serviteli ai vostri ospiti.

muffin salati ai funghi porcini

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.