Antipasti · Finger food · Ricette

Grilled cheese sandwiches – Panini grigliati al formaggio

<<Ogni formaggio aspetta il suo cliente, si atteggia in modo d’attrarlo, con una sostenutezza o granulosità un po’ altezzosa, o al contrario sciogliendosi in un arrendevole abbandono>>

(Italo Calvino)

Grilled cheese sandwiches
Grilled cheese sandwiches

Cari amici oggi vi presentiamo un piatto della cultura culinaria americana: i Grilled Cheese Sanwiches. I sandwiches al formaggio grigliati sono un alimento antico e, secondo gli storici alimentari, popolare in tutto il mondo in molte culture. Alcune testimonianze indicano che negli Stati Uniti, la versione moderna del panino al formaggio alla griglia ha avuto origine nel 1920, quando grazie alla loro economicità, fette di pane e formaggio americano  erano diventati facilmente disponibile. Il cosiddetto “Cheese dream” è diventato popolare negli Stati Uniti d’America durante la grande Depressione.

Libri di cucina del governo degli Stati Uniti dicono che nella “Navy” (la marina amerciana) erano soliti cucinare “panini ripieni di formaggio americano” durante la seconda guerra mondiale. Molte versioni del panino al formaggio alla griglia possono essere trovate sul menù dei ristoranti negli Stati Uniti e a livello internazionale

Nel film commedia Chef, la ricetta perfetta Carl Casper (interpretato da Jon Favreau), è un cuoco affermato che dopo essere stato licenziato dal boss ed estromesso dal mercato degli chef losangelini, decide di ricominciare dal basso, e noleggia un furgone sul quale cucinerà e venderà street food. In una scena del film di vede Carl che prepara proprio i Grilled cheese sandwiches per se e per il figlio.

Ed è in questo momento del film che vi alzerete, punterete dritti in cucina ed inizierete a prepararli anche voi, perchè è così che è capitato a noi!

Grilled cheese sandwiches

Ingredienti per 2 persone:

  • 8 fette di pane in cassetta per sandwiches
  • 4 fette di formaggio cheddar
  • 50 grammi di formaggio provolone dolce
  • 50 grammi di formaggio provolone piccante
  • burro q.b.

Procedimento:

Tagliare a scaglie i due tipi di provolone e mettere in una ciotola.

Prendete le fette di pane in cassetta e imburratele da un lato che diventerà il vostro lato esterno del sandwiches.

Iniziate ora a preparare i panini da grigliate. Prendete una fetta di pane, e dal lato in cui non c’è il burro mettete una fetta di cheddar e una manciata di scaglie di provolone miste. Richiudete con un’altra fetta di pane, avendo sempre cura di lasciare la parte imburrata fuori.

Iniziare a scaldare una padella a fuoco medio-basso. Quando sarà calda abbastanza iniziate a grigliare i vostri panini fino a che la superficie non sarà dorata.

Tagliate a spicchi e gustate con una birra gelata davanti ad un buon film!

2archincucina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.