Dolci · Ricette

Gelato veloce e salutare fatto in casa Ricetta facile e veloce

<<Il gelato è squisito. Che peccato che non sia illegale>>

(Voltaire)

Gelato veloce e salutare fatto in casa
Amici, se siete qui è perchè il titolo di questa ricetta vi ha incuriosito, dite la verità, ammettetelo. Come si può pensare di preparare un gelato veloce e salutare in casa? E senza gelatiera aggiungiamo a questo punto!

No non siamo impazzite, noi di 2archincucina non vi stiamo dicendo una bugia, oggi vi insegneremo a fare un gelato veloce, salutare, cremoso, gustoso e senza usare la gelatiera!

Direte voi: è impossibile! No non lo è, vi basta un solo ingrediente per preparare la base e poi aggiungere qualsiasi altra cosa per creare il vostro gusto personalizzato.

L’origine italiana di questa prelibatezza viene riconosciuta in gran parte del mondo (non è inusuale, nelle gelaterie estere, vedere indicazioni come “vero gelato italiano”), ma fu la sua introduzione in Francia a renderlo famoso in tutta Europa.

Notizie certe sull’origine di quello moderno, risalgono al 1686, anno in cui Francesco Procopio dei Coltelli, un cuoco siciliano,  riuscì a preparare la miscela che tutti noi conosciamo oggi (vi consigliamo di fare un salto alla gelateria De Coltelli a Pisa dove uno dei discendenti di Francesco Procopio De’Coltelli e i suoi soci rinnovano la Tradizione del Gelato Genuinamente Artigianale).

Il nostro ovviamente non ha niente a che vedere con quello De Coltelli, ma se vi accontentate potrete comunque godere di 5 minuti di dolcezza.

Ma ora andiamo a gelatar!

Gelato veloce e salutare fatto in casa

Ingredienti per 1 porzione:

  • 1 banana
  • freezer
  • frullatore

a piacere:

  • scaglie di cioccolato
  • granella di nocciole
  • nutella
  • marmellate ai vari gusti
  • crema al cioccolato

tutto qui, si avete capito bene vi basta solo una banana!

Procedimento:

Sbucciate una banana e tagliatela a pezzi. Mettetela in un sacchetto e ponetela nel freezer.

Quando la banana si sarà congelata, ci vorranno almeno un paio d’ore, toglietela dal freezer e mettetela nel frullatore. Frullate fino a che il composto non diventerà cremoso.

Mettete il vostro gelato alla banana nelle coppette e guarnite con cioccolato, granella di nocciole o ciò che più preferite.

Per dare un gusto diverso unite un cucchiaio della vostra marmellata o della vostra crema spalmabile  preferita.

2archincucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.