2archincucina · Antipasti · Finger food · Pasta · Primi · Ricette

Frittatine di pasta e patate

Le frittatine di pasta sono una specialità dello street food napoletano, insieme alle zeppole e ai panzarotti (di questi ultimi trovate la ricetta qui). La versione classica prevede che la pasta sia alla besciamella con ripieno di piselli, prosciutto cotto e provola

Frittatine di pasta e patate
Frittatine di pasta e patate

Oggi noi di 2archincucina vi presentiamo una variante che abbiamo mangiato varie volte ovvero con la pasta e patate. Croccanti fuori e morbide all’interno sono una vera e propria delizia per il palato.

Attenzione vi avvertiamo: possono causare dipendenza!

Questa ricetta può essere realizzata partendo da zero oppure se avete in frigorifero della pasta e patate avanzata dal giorno prima. Ma ora vediamo come prepararle.

Frittatine di pasta e patate
Frittatine di pasta e patate

Frittatine di pasta e patate

Ingredienti (per circa 12 frittatine piccole o 4 frittatine grandi, noi abbiamo preparato le piccole)

Per la pasta e patate:

  • 200 gr di spaghetti
  • 200 gr di patate
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 1 pezzo di scorza di parmigiano reggiano
  • 2o gr di parmigiano reggiano
  • 1/4 di cipolla ramata
  • olio extravergine di oliva
  • sale quanto basta
  • pepe nero quanto basta

Per la panatura:

  • 1 uovo intero
  • farina 00 quanto basta
  • pangrattato quanto basta

Olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento:

Tritate la cipolla ed in una casseruola abbastanza capiente, preparate un soffritto. Aggiungete poi la pancetta a cubetti e fate rosolare bene.

Pelate e tagliate le patate a cubetti, aggiungetele al soffritto di cipolla e pancetta e fatele cuocere per 5 minuti, rigirando continuamente.

Coprite ora il tutto con acqua bollente e salate, aggiungete la scorza di parmigiano reggiano e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, se l’acqua si asciuga troppo aggiungetene altra.

Frittatine di pasta e patate
Frittatine di pasta e patate

Trascorsi i 10 minuti schiacciate le patate, nella pentola, aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Aggiungete quindi un paio di bicchieri di acqua. Spezzate gli spaghetti con le mani e fateli cuocere nella pentola con le patate.

Quando saranno giunti a cottura aggiungete il parmigiano reggiano ed il pepe nero, mescolate e fate raffreddare.

Quando la pasta e patate sarà fredda dividetela un 12 porzioni uguali (o 4 se volete fare le frittatine grandi) ed ora è il momento di sporcarsi le mani.

Preparate 3 piatti in cui metterete rispettivamente: la farina, l’uovo sbattuto e il pangrattato.

Prendete una porzione di pasta, compattatela nel palmo di una mano e passatela nella farina, quindi nell’uovo e poi nel pangrattato, mettete quindi a riposare su un piatto. Procedete nello stesso modo fino alla creazione di tutte le frittatine di pasta e patate.

Fate riposare in frigorifero le vostre frittatine per almeno una mezz’ora.

In una padella dai bordi alti riscaldate l’olio per friggere, quando sarà a temperatura, iniziate a friggere le vostre frittatine fino a che non saranno dorate. Servite e gustatele ancora calde.

Se vi piace potete mettere all’interno delle frittatine un cubetto di provola che diventerà filante una volta fritte.

Un consiglio:

quando friggete, qualsiasi cosa stiate friggendo, per eliminare gli eccessi di olio non posate subito ciò che avete appena fritto sulla carta assorbente. In questo modo avrete l’effetto opposto, il cibo assorbirà l’olio e non sarà croccante. Viceversa prendete dalla padella ciò che avete appena fritto con l’aiuto di una schiumarola o meglio ancora di una pinza da cucina. Fatelo scolare dall’olio in eccesso per una trentina di secondi tenendolo sulla padella di cottura in modo che conservi il calore. Appoggiate poi il fritto sulla griglia. Noi abbiamo utilizzato un wok con griglia incorporata che facilita questa operazione e garantisce dei fritti non unti.

2archincucina

Se vi è piaciuto questo finger food provate anche:

Polpette di friarielli ripiene di salsiccia

Polpette, polpettine e polpettoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.