Colazione · Dolci · Merenda · Ricette · Ricette dal mondo · Svezia

Cinnamon rolls

Avete mai provato la sensazione che ci siano dei cibi di cui non si può proprio fare a meno? Beh a noi è capitato con i Cinnamon rolls, delle dolci girelle alla cannella! Una di quelle cose che una volta provate ti chiedi: “Ma come ho fatto a viverne senza fino ad ora?”

Cinnamon rolls

Le cinnamon rolls sono delle dolci e saporite brioscine alla cannella nate in Svezia (vi dice niente il nome Ikea?) negli anni 20 del XX secolo, molto popolari nei Paesi del nord Europa e del nord America, soprattutto a colazione.

La preparazione è molto semplice e vi assicuriamo che, se come noi siete degli amanti della cannella, non ne potrete fare più a meno una volta che le avete provate. Ma ora vediamo come si preparano!

Cinnamon rolls

Ingredienti  (per 16 girelle):

Per l’impasto:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di farina manitoba
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 220 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 18 gr di lievito di birra

Per la farcitura:

  • 100 gr di zucchero di canna (preferibilmente moscovado)
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di cannella
Procedimento:

Di seguito vi spiegheremo come realizzare i cinnamon rolls a seconda se abbiate una planetaria o meno. La prima parte del procedimento vale per entrambe i metodi.

In una ciotolina mettete il lievito di birra, spolveratelo con lo zucchero semolato e mettete da parte. Dopo qualche minuto dategli una mescolata con un cucchiaino, la reazione chimica fra gli ingredienti dovrebbe aver fatto sciogliere completamente il lievito che ora risulterà in forma liquida, se è ancora pastoso mescolate per qualche secondo col cucchiaino.

In un pentolino fate sciogliere il burro nel latte a fuoco basso e mettetelo da parte.

1 – Con la planetaria.  Mettete nella ciotola della planetaria le due farine, lo zucchero e la cannella in polvere e fate mescolare gli ingredienti con il gancio da impasto. Aggiungete ora il lievito.

Iniziate ora ad incorporare a filo il latte con il burro, aggiungete quindi l’uovo e fate impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

2 – Con lo sbattitore elettrico. In una ciotola mettete le due farine, lo zucchero e la cannella in polvere e mescolate con un mestolo.

Aggiungete il lievito e iniziate ad amalgamarlo con l’aiuto di una forchetta.

Passate ora ad incorporare il latte ed il burro un pò per volta, mescolando con lo sbattitore elettrico con le fruste da impasto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

 

Una volta che il vostro impasto sarà pronto stendetelo su di un piano, con l’aiuto di un mattarello, formando un rettangolo di circa 30×20 cm

Riscaldate nel forno a microonde il burro per la farcitura fino a raggiungere la consistenza di una pomata. Aggiungete poi lo zucchero di canna e la cannella.

Spalmate la farcitura su tutta la superficie del rettangolo di impasto con l’aiuto delle mani.

Arrotolate l’impasto su se stesso mantenendo il lato lungo. Tagliate il rotolo a metà, poi ogni parte ancora a metà e così via fino ad ottenere 16 girelle.

Adagiate le girelle su di una teglia da forno foderata di carta forno e fate lievitare per un’ora.

Cuocete ora i cinnamon rolls in forno preriscaldato a 160° per circa 20 minuti fino a che non risulteranno dorate.

Fatele intiepidire e poi passate all’assaggio quando saranno ancora tiepide!

2archincucina

Cinnamon rolls

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche:

Brioches dolci per la colazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.