Colazione · Dolci · Merenda · Ricette

Brioches dolci per la colazione

« Infine mi ricordai il ripiego [suggerito da] una grande principessa a cui avevano detto che i contadini non avevano pane e che rispose: che mangino brioches. Comprai brioches. »  

“Confession di Jean-Jacques Rousseau”, 1782.

Brioches
Brioches

Cari amici di 2archincucina oggi facciamo le brioches per colazione! Ebbene sì, più facile a farsi che a dirsi.

Dopo varie prove siamo riuscite a trovare la combinazione perfetta per delle brioches soffici e gustose, ma soprattutto leggere (perché, nella nostra versione, prive di burro).

Quella della brioches è una delle preparazioni base della pasticceria di origine francese e conosciuta in tutto il mondo, detta “viennoiserie“, dolci da forno la cui tecnica di preparazione si avvicina più a quella del pane che a quella della pasticceria classica.

Infatti la brioches nasce originariamente come un “pane arricchito” di zucchero, burro e uova, che conferiscono una consistenza più soffice e morbida rispetto al classico pane.

Brioches

Scoprite di seguito come prepararle e vi assicuriamo che non potrete farne a meno per le vostre colazioni in famiglia.

Ed ora passiamo a preparare le nostre brioches!

Le quantità indicate di seguito sono per la preparazione di circa 32 brioches piccole o 16 brioches medie, (nelle foto la dimensione è quella piccola).

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr. di farina manitoba
  • 250 gr. di latte
  • 50 gr. di olio e.v.o.
  • 80 gr. di zucchero
  • 1 uovo intero (ed 1 tuorlo per spennellare)
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 gr. di sale
  • 1 stecca di vaniglia
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo

Procedimento:

In una ciotolina mettete il cubetto di lievito di birra e spolveratelo con un cucchiaino di zucchero e tenetela da parte per utilizzarlo in seguito.

Trucchetto: grazie alla reazione chimica tra i due ingredienti vedrete che il lievito si scioglierà fino a diventare liquido, questo è un trucco che utilizziamo anche nella preparazione della pizza.

Incidete il baccello di vaniglia per il lungo e dividerlo al metà. Con la lama piatta del coltello raschiate la parte interna del baccello in modo da estrarne in semi che sono l’aroma vero e proprio della vaniglia.

In un pentolino mettere a scaldare il latte ed aggiungete i semi di vaniglia ed il baccello per farlo aromatizzare, lasciate in infusione per 10 minuti a fuoco basso.

In un recipiente a parte mescolate le due farine 00 e manitoba.

In una ciotola abbastanza capiente rompete l’uovo, aggiungete lo zucchero e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di uno sbattitore elettrico (montando le fruste).

Aggiungete al composto, il latte, l’olio e.v.o., il lievito ed il sale, continuate a mescolare gli ingredienti e poi passate ad aggiungere la farina a poco a poco setacciandola.

Quando il composto sarà diventato più resistente, cambiate le fruste dello sbattitore con quelle per impastare. Una volta che sarà rimasto solo un pugno di farina passate ad impastare a mano.

Su di una spianatoia spargete la farina rimasta e iniziate ad impastare il composto facendola assorbire tutta.

Brioches
Brioches

Quando l’impasto sarà diventato omogeneo e liscio, trasferitelo in una ciotola infarinata e con un coltello praticate un taglio a croce al centro della pagnotta.

Trucchetto: il taglio a croce consentirà all’impasto di lievitare meglio.

Sigillate la ciotola con la carta pellicola e mettetela a riposare per almeno 2 ore nel forno lasciando accesa la luce.

Trascorso il tempi di lievitazione il vostro impasto dovrebbe essere raddoppiato nel volume. Con l’aiuto di un coltello dividetelo in quattro parti.

Formiamo le brioches

Ungete la spianatoia e le vostre mani con l’olio e procedete a reimpastare i panetti, formando delle palline con le mani, facendo passare l’impasto tra le dita come mostrato in figura

Brioches

Adagiate le vostre palline su di una teglia da forno distanziandole l’una dall’altra.

Quando avrete finito copritele con la carta pellicola e fatele riposare nel forno con la luce accesa per  circa 30 minuti.

Dopo la seconda lievitazione spennellate le brioches con il tuorlo di un uovo e cospargetele di granella di zucchero.

Fate cuocere in forno ventilato a 180°, 20 minuti se avete fatto la versione piccola delle brioches, 30 minuti per quelle medie. In ogni caso, a metà cottura abbassate la temperatura a 160°.

Una volta pronte, spolverate le brioches con lo zucchero a velo, potete farcirle con marmellate o creme al cioccolato o nocciola a vostro piacimento. Vi assicuriamo che andranno a ruba.

2archincucina

Brioches
Brioches

Se siete alla ricerca di altre ricette per la vostra colazione provate queste:

Torta allo yogurt, Ciambellone mmm, Pancakes alla nutella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.