Torta Spirale con pasta biscotto

Torta Spirale con pasta biscotto

La Torta spirale con pasta biscotto è un dolce fantastico, dove la farcitura al verticale lo rende bello da vedere e goloso da mangiare, per questa torta ho preparato due pasta biscotto una al cacao e una alla vaniglia e farcito con spuma di cioccolato al latte.

 

torta spirale con pasta biscotto
torta spirale con pasta biscotto

Iniziamo con gli ingredienti della pasta biscotto:

4 uova

50 gr di fecola

50 gr di farina

20 gr di cacao amaro

90 di zucchero

1 cucchiaino di lievito per dolci

per la la pasta biscotto alla vaniglia basta non mettere il cacao e aggiungere la vaniglia.

montare uova e zucchero e sbattere fino a che diventi gonfio e spumoso, aggiungere fecola, farina e lievito e continuare a lavorare per amalgamare bene tutti gli ingredienti ed infine aggiungere il cacao. Una volta che il composto è ben omogeneo, stendere sulla placca del forno (con carta forno ) a 180 gradi (forno preriscaldato) per 12/15 minuti.

Ingredienti per la spuma di cioccolato:

  • 500 ml di panna da montare
  • 120 gr cioccolata al latte
  • 50 gr di cacao in polvere amaro
  • 50 di zucchero a velo
  • latte q.b (io vado ad occhio) circa 20/30 ml

Procedimento:

Sciogliere in un pentolino la cioccolata con il cacao, lo zucchero a velo e il latte. Non deve risultare solida ma liquida, una volta sciolti bene tutti gli ingredienti, togliere dal fuoco e aggiungere la panna LIQUIDA, mescolare mettere in frigo affinché si raffreddi bene. Quando sarà molto fredda, montare e la spuma di cioccolato è pronta. Questa crema è meravigliosa sia come farcitura e anche per decorare.

Questa torta l’ho decorata con pasta di zucchero dando la forma di un tronco, con pere colorate con gel alimentare, tagliate a fette sottili, cotte in 100 ml di acqua e 50 gr di zucchero, quando l’acqua inizia a bollire ho aggiunto il colore verde ed ho aggiunto le fette di pere, le ho cotte per 10/15 minuti poi le ho asciugato per bene e messe in forno a 75 gradi per quasi 2 ore ( io ho cotto 1 ora e 1/2). ed infine anche frutti di bosco.

Torta spirale con pasta biscotto
Torta spirale con pasta biscotto

Torta spirale con pasta biscotto
Torta spirale con pasta biscotto

Pubblicato da Sweet Magic

Visitate la mia pagina Facebook Sweet Magic vi aspetta!!!