Crostata con crema al pistacchio

Crostata con crema al pistacchio

Amo il pistacchio e amo le crostate, quando preparo la crostata con crema al pistacchio, a casa mia non dura neanche un giorno intero. Vediamo insieme come prepararla, facile e buonissima.

 

Crostata con crema al pistacchio
Crostata con crema al pistacchio

Ingredienti:

PER LA FROLLA

  • 200 g farina
  • 50 g zucchero
  • 90 g burro
  • 1 uovo
  • vaniglia

 

Procedimento:i

Impastate la frolla mescolando velocemente tutti gli ingredienti, stendetela nella teglia e mettete in frigo per 30 minuti.

 

Ingredienti per la crema al pistacchio:

 

500 ml di latte

2 tuorli d’uova

150 gr di zucchero

30 gr di farina 00

30 gr di amido di grano

1 barattolo di crema al pistacchio circa 180 gr

vanillina o vaniglia

Mettere il latte con la vaniglia a riscaldare (non portare ad ebollizione), nel frattempo lavorare lo zucchero e i tuorli (io aggiungo sempre un pò di latte tiepido) aggiungere le farine e quando sarà tutto ben amalgamato aggiungere il latte, trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e girare a fuoco basso affinché non si addensi, aggiungere la crema al pistacchio e amalgamare bene il composto, deve risultare una crema liscia e vellutata.

Tirare la teglia dal frigo aggiungere la crema al pistacchio potere coprire anche con una griglia o decorare a piacere e infornare con forno già preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti, ovviamente come dico sempre controllare sempre la cottura perché tutti i forni non sono uguali.

crostata con crema al pistacchio
crostata con crema al pistacchio

Pubblicato da Sweet Magic

Visitate la mia pagina Facebook Sweet Magic vi aspetta!!!