Babá al rum

Babá al rum

Il Babà il dolce napoletano più desiderato e amato dai napoletani e da tutta l’Italia, in occasione del compleanno di mia madre che ama questo dolce ho deciso finalmente di prepararlo, il risultato? buonissimo, ho seguito questa ricetta (presa in web) da La cucina di reginé, molto soddisfatta.

 

babà al rum
babà al rum

Ingredienti:

240 gr di farina manitoba

25 gr di zucchero

80 gr di burro

4 uova medie

20 gr di lievito di birra

5 gr di sale

Ingredienti per lo sciroppo:

750 ml di acqua

325 gr di zucchero

bucce di 2 arance

1 bicchiere di rum

Procedimento:

preparare per prima cosa lo sciroppo, in un pentolino abbastanza capiente mettere l’acqua, zucchero e le bucce d’arancia (voi potete mettere anche bucce di limoni), bollire per una trentina di minuti io ho fatto di meno, fate raffreddare e aggiungere il rum.

Per il Babà, in un’impastatrice , aggiungere farina, lievito sbriciolato zucchero e iniziare a lavorare, aggiungere le uova uno alla volta, poi il burro già ammorbidito ed infine il sale. lavorare l’impasto per 30 minuti, la ciotola deve rimanere senza residui intorno alla ciotola. L’impasto deve risultare morbido ed elastico, coprire e farlo lievitare fino al suo raddoppio, una volta raddoppiato riprendere l’impasto e lavorarlo di nuovo per altri 5 minuti, metterlo nello stampo già scelto e ben imburrato e fare lievitare fino al bordo dello stampo, Infornare con forno già preriscaldato a 200 gradi, una volta infornato abbassare la temperatura a 180 gradi per 25/30 minuti, dipende dal forno io ho lasciato un pò di più  dalle tipologie del mio forno, voi controllate sempre, deve risultare dorato.

Fare intiepidire, immergere il babà ancora tiepido in una ciotola con lo sciroppo.

babà al rum
babà al rum

Pubblicato da Sweet Magic

Visitate la mia pagina Facebook Sweet Magic vi aspetta!!!