Tronchetto Salato

Se volete stupire i vostri ospiti per le Festivita’ Natalizie o a Capodanno, presentate loro il “TRONCHETTO SALATO” vi garantisco che sara’ molto gradito, per la vista ed il palato! Semplici ingredienti e pochi passaggi i complimenti non mancheranno!

5 fette di pane per Tramezzini

200 gr maionese

100 gr prosciutto cotto

Rucola qb

200 gr formaggio spalmabile

Stendere un foglio di pellicola su di un piano da lavoro ( per facilitare l’avvolgere del rotolo) posizionare le fette di pane per tramezzino una sovrapposta all’altra, fare una leggera pressione con un mattarello su di esse.

Spalmare la maionese con una spatola e  poggiare le fette di prosciutto cotto e la rucola. Ora aiutandosi con la pellicola avvolgere e non preoccupatevi se avvolgendolo si apre un pochino tra una fetta e l’altra, cercare di unirlo, poi con il riposo si assembla, formato il rotolo chiuso ben stretto con la pellicola lasciarlo riposare in frigo per un paio d’ore.

Riprenderlo e poggiarsi su di un piatto da portata, eseguire un taglio diagonale (non alla meta’ del rotolo)  deve risultare una parte piu’ piccola.unirlo laterlmente alla parte piu grande.

Spalmare con la crema spalmabile e livellare con la spatola e terminare passando con i rebbi di una forchetta risulteranno delle striature di un tronco. Lasciarlo riposare in frigo un paio d’ore prima di essere consumato e vi assicuro che il giorno dopo e’ ancora piu’ buono!

Iscriviti nel mio Canale YouTube tante ricette semplici e veloci ti aspettano.