Torta Saint Honore’

Vi presento la mia creatura,..La torta saint honore’, l’ho realizzata in base ai gusti che piace alla mia famiglia decorandola con crema e cioccolato e una buona dose di panna montata, Sono un’amante nel realizzare torte, questa sinceramente mi mancava, Sono molto soddisfatta..il tempo impiegato  nel realizzarla viene ripagato con le soddisfazioni che ho ricevuto!!!! E’ squisita!!!

Per il pandispagna :6 uova

200 gr di zucchero

75 gr di farina

75 gr amido di mais

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito in polvere

1 pizzico di sale

Per la crema :1 lt di latte

150 gr zucchero

5 tuorli d’uovo

80 gr amido di mais

1 limone ( la scorza)

3 cucchiai di cacao amaro

Per la bagna: 2 tazzine di caffe’

1/2 bicchiere di latte

150 gr panna da montare

10 bigne’ pronti da farcire


Preparare il pandispagna , mescolare con le fruste i tuorli con lo zucchero unire i bianchi montati a neve fermissima mescolando dall’alto verso il basso, unire le farine con il lievito e la vanillina setacciati
versare in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato, passare in forno a 180 gradi per 35/40 minuti..farlo raffreddare.

Nel frattempo preparare la crema , scaldare il latte con la buccia del limone in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, unire l’amido di mais, proseguire mescolando versare il latte a filo (eliminando la buccia del limone) portare sul fornello a fiamma bassa mescolare fino che’ si rapprende, lasciarla intiepidire coprendola con un foglio di pellicola, quando si e’ raffreddata versare meta’ crema in un’ altra ciotola inserire il cacao mescolare bene.

Riprendere il pan di spagna dividerlo con la lama di un coltello orizzontalmente in 3 dischi, poggiare su di un piatto da portata il primo disco bagnare con caffelatte spalmare la crema chiara, ricoprire con il secondo disco bagnare nuovamente spalmare la crema al cioccolato , coprire con il terzo disco bagnare leggermente, inserire in 2 sac a poche le creme e decorare la parte centrale.
Riempire i bigne’ alternando uno con la crema uno con il cioccolato.

Montare la panna ben ferma decorare la torta.