Torta della nonna con crema all’arancia

La “TORTA DELLA NONNA” e’ un dolce squisito che piace proprio a tutti! Questa volta ho voluto eseguirla variando la crema al sapore di arancia, che dire… e’ spettacolare! Esguita nello stampo dm 20 risulta piu’ alta e vi assicuro che al palato soddisfa pienamente! Sguite i passaggi all’interno del VIDEO che trovate all’interno del mio canale YouTube ISCRIVETEVI per restare sempre aggiornati con nuove video ricette semplici e golose.

Ingredienti per la crema: 400 ml latte

2 arance

100 gr zucchero

1 uovo

49 gr amido di mais

Per la base: 400 gr farina

180 gr zucchero

170 gr burro

2 uova

1 arancia ( scorza grattugiata)

2 cucchiaini lievito per dolci

Pinoli qb

 

Preparare la crema

Scaldare il latte ( senza farlo bollire)  All’interno di una ciotola inserire lo zucchero con l’uovo, mescolare con una frusta, aggiungere il succo delle arance, l’amido di mais. Inserire il latte e proseguire mescolando, porre il composto nuovamente nel bollilatte, porre sul fornello a fiamma dolce e mescolare fino che si addensa, al termine trasferirla in una ciotola e coprire con un foglio di pellicola per evitare la formazione di grumi, lasciarla intiepidire.

Preparare la base

In una ciotola inserire la farina con il lievito, aggiungere le uova, lo zucchero, il burro morbido e la scorza dell’arancia grattugiata, iniziare ad impastare energicamente fino ad ottenere una palla liscia e morbida, lasciarla riposare 20/30 mn nel frigorifero.

Spennelllare uno stampo a cerniera apribile dm 20, la base l’ho coperta con carta forno ( volendo la carta forno potete evitarlo, io sono comoda al termine riesco ad estrarla bene) dividere l’impasto in 2 panetti di cui uno vado ad inserirlo stendendolo con le mani e alzandolo bene nei lati per contenere la crema. Versare la crema. Con il secondo panetto stenderlo con un mattarello ( con le mani si fatica nella parte alta) poggiare sopra la crema e sigillare con i rebbi di una forchetta,  aggiungere un po’ di pinoli e infornare a forno caldo 180 gr per 35/ 40 mn controllare in base alle funzionalita’ del proprio forno. Lasciarla raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

PRONTA DA GUSTARE E’ UNA VERA DELIZIA!

Seguimi su FB  se ti e’ piaciuta la ricetta metti il tuo Like o una semplice faccina, a te porta via un semplice click A me lascia un feedback positivo per il mio lavoro.