Torta alle noci e caffe’ glassata al cioccolato

Se amate le noci questo dolce e’ da provare, l’abbinamento noci e caffe’ con glassa al cioccolato rende questa torta “STREPITOSA” nel sapore e profumata. Adatta in tante occasioni, vi invito a seguire i passaggi all’interno del Video e realizzarla. Tante video ricette  vi aspettano nel mio canale YouTube


 

250 gr farina

120 gr zucchero

1 uovo

120 gr burro

Per la farcia: 2 uova

100 gr zucchero

100 gr  Gherigli di noci

50 ml caffe’

20 gr farina

Per la Glassa al cioccolato

100 gr cioccolato fondente

Gherigli di noci qb

Inserire in una ciotola la farina, lo zucchero, l’uovo e il burro morbido, amalgamare con una forchetta e poi proseguire impastando con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, avvolgere in un foglio di pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 mn

Procedere con la farcitura, frullare all’interno del mixer i gherigli di noce con la farina e tenere da parte, in una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, aggiungere il caffe’ e infine il composto di noci.

Riprendere il panetto e stenderlo all’interno di uno stampo dm 18 imburrato ed infarinato, stendere l’impasto cercando di alzare un pochino i bordi per contenere la farcitura, versarla e infornare a 180 gr per 35/40 mn ( controllare le funzionalita’ del proprio forno) al termine della cottura lasciarla raffreddare.

Per la glassa sciogliere il cioccolato nel microonde o bagno maria, distribuirlo sopra la torta levigandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

Decorare con gherigli di noci.