Torta alla crema decorata con panna

Vi presento la mia creatura eseguita per il mio “25” anniversario di matrimonio 😀 l’avrete capito che adoro realizzare i dolci , per questa giornata non avrei potuto tirarmi indietro, non lo nego un po’ di lavoro lo richiede ma la soddisfazione e’ tantissima e tagliarla grrrr non avrei voluto 😀  ma vi assicuro che e’ BUONISSIMA  i complimenti non sono mancati da mio marito, e’ rimasto soddisfatto! Vi lascio il video con tutti passaggi, per qualche occasione cimentatevi anche voi, la consiglio!

PER LA BASE : 3 uova

170 gr zucchero

120 gr farina

50 gr fecola

1 limone ( scorza grattugiata)

4 gr lievito per dolci

PER LA CREMA :Clicca qui

PER LA BAGNA: 2 cucchiai liquore Alchermes

2 cucchiai di latte

PER DECORARE : 400 ml panna per dolci

Colorante alimentare rosso

Confettini d’argento

Fiorellini  zuccherati

Iniziare  preparando la crema, seguendo la ricetta nel link in alto e lasciarla raffreddare

Preparare la base, montare con le fruste le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata del limone, setacciare farina fecola e lievito, aggiungerli e proseguire mescolando, versare all’interno di uno stampo dm 18 possibilmente a cerniera apribile per rendere piu’ semplice l’estrazione a fine cottura. Infornare a forno caldo 180 gr per 25 mn. Al termine lasciare intiepidire

Dividere la base con un coltello orizzontalmente, dopo avere mescolato latte e alchermes spennellare la meta’ del dolce, versare la crema e livellare, ricoprire con la restante meta’.

Montare parte della panna e con una spatola livellare tutta la torta non eccedere, solo un velo, la restante inserirla in una sac-poche con punta a stella e decorare meta’ torta.

Inserire il colorante nella restante panna fino che’ il colore abbia preso una giusta consistenza e decorare la restante meta’ della torta.

Decorare con confettini d’argento e fiorellini zuccherati. Lasciarla riposare in frigo un paio d’ore prima di essere consumata per far si che crema e panna assorbono al punto giusto.

Pienamente soddisfatta del risultato e’  una vera delizia!


4 Risposte a “Torta alla crema decorata con panna”

I commenti sono chiusi.