Struffoli Natalizi

Oggi vi presento gli “STRUFFOLI NATALIZI” dolcetti che adoro! Tipici della tradizione Napoletana, un dolce simbolo delle feste Natalizie! Sono molto diffusi in diverse regioni dell’Italia Meridionale dove esistono diverse versioni, potete trovare la versione della regione Puglia Qui chiamati “Porceduzzi” Per chi non li conosce sono semplici palline di pasta dolce, fritti nell’olio poi immersi nel miele e decorati con zuccherini e confettini colorati . Seguite i passaggi nel Video che trovate all’interno del mio canale YouTube  ISCRIVETEVI  per restare sempre aggiornati con nuove videoricette



Ingredienti: 400 gr farina

3 uova + 1 tuorlo

50 gr zucchero

60 gr burro

1 arancia ( la buccia grattugiata)

15 ml liquore anice

Olio di arachidi per friggere

400 gr miele millefiori

Codette colorate

Per realizzare l’impasto ho utilizzato ciotole TICK

All’interno di una ciotola  inserire la farina, lo zucchero, il burro fuso, le uova con il liquore anice e la buccia grattugiata dell’arancia, amalgamare gli ingredienti con una forchetta, poi proseguire l’impasto a mano fino a realizzare un panetto liscio e morbido dove andremo a coprirlo con un canovaccio e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 30 mn.

Trascorso il tempo di riposo dividere il panetto in 6/7 parti uguali, con ciascun pezzo realizzare dei bastoncini dove andremo a tagliarli a tocchetti e poggiarli su di un canovaccio distanziati tra loro.

All’interno dell’olio caldo tuffarli e lasciarli per 1/2 mn appena vengono a galla prelevarli con una schiumarola e poggiarli su carta assorbente.

Scaldare il miele, inserirli poco per volta, mescolare e versare un po’ di codette, quando si sono assorbiti prelevarli e poggiarli su di un piatto da portata. Al termine con il miele avanzato versarlo sopra distribuendolo.

Lasciarli riposare un paio d’ore per far si che il miele si  rapprenda bene.

Sono uno tira l’altro!