Risotto con porri e pancetta

Oggi vi presento un primo piatto che nella mia cucina non deve mancare RISOTTO CON PORRI E PANCETTA eseguito con il Riso Baldo  perfetto per i risotti, offerto gentilmente da una riseria della mia zona,. Lomellina terra del riso , in questa zona il risotto e’ una specialita’ che in tutti ristoranti si trova , eseguito in vari modi, con funghi porcini, al tartufo ecc….con tutte le prelibatezze che offre la nutura. Oggi ho voluto eseguirlo con ingredienti che avevo in casa, semplice semplice e molto saporito. Seguite i passaggi del VIDEO e provatelo anche voi! E’ squisitissimo.


ingredienti:

350 gr  Riso Baldo

1 porro media grandezza

40 gr burro

1/2 bicchiere ( di carta) vino bianco secco

80 gr pancetta affumicata

70 gr parmigiano grattugiato

Sale

1 ciuffo  di prezzemolo

Brodo Vegetale

Preparare il brodo vegetale in anticipo

Lavare e affettare il porro, sciogliere in una casseruola il burro  e aggiungere il porro affettato, aggiungere un pochino di acqua e lasciarlo appassire.

Inserire il riso Baldo lasciarlo tostare e bagnarlo con il vino bianco, quando e’ evaporato aggiungere 1 mestolo di brodo, mescolare e aggiungerlo ogni qual volta che lo richiede, proseguire per 15 mn

Nel frattempo tostare la pancetta a cubetti in un pentolino, senza alcun condimento.

Aggiungere la pancetta all’interno del riso, mescolare bene, infine il parmigiano grattugiato, quando si e’ ben amalgamato impiattare e spolverare con prezzemolo tritato.

 

Grazie per l’attenzione, vi invito a seguirmi sulla mia Pagina FB dalla colazione alla cena tutti i giorni idee golose vi aspettano!