Risotto con funghi porcini freschi

Risotto con funghi porcini freschi Icona della cucina Italiana”  nella mia cucina non deve mancare, in particolar modo nella stagione autunnale quando la terra offre tali prelibatezze.Con pochi e basilari ingredienti e accorgimenti questo piatto assume una grande importanza, gradito proprio da tutti! Guardiamo insieme come realizzarlo.





300 g di riso
 1 manciata di funghi secchi (7 grammi)
 1 fungo porcino fresco
  50 g di burro 
 formaggio grana qb
1/2 bicchiere di vino bianco
 brodo vegetale

  Preparare il brodo con dado carota sedano e cipolla,lasciare in ammollo i funghi secchi per una mezz’oretta  Fare un soffritto con 25 g di burro e cipolla, aggiungere i funghi secchi e il fungo fresco tagliato a tocchetti. 
 far insaporire salare,
Aggiungere il riso farlo tostare spruzzare con il vino bianco farlo evaporare, aggiungere il brodo un mestolo, cosi via via ogni qual volta che si asciuga, a 5 minuti prima del termine della cottura aggiungere il formaggio grana e il restante burro amalgamare bene SERVIRE.

Un accorgimento : il fungo porcino non va’ mai  lavato sotto il getto di acqua corrente, bensi con la lama di un coltello va’ eliminata la terra in eccesso e con un panno bagnato e strizzato va’ asciugato.