Pasticcio di pasta al forno

PASTICCIO DI PASTA AL FORNO un primo piatto che e’ una vera ghiotteneria, semplici ingredienti ma uniti tra loro rendono questa ricetta squisitissima! Seguite i passaggi all’interno del VIDEO e realizzatela, sono sicura che conquistera’ anche voi!

Ingredienti: 

350 gr penne

200 gr piselli

100 gr pancetta affumicata a cubetti

100 gr mozzarella

60 gr Emmenthal

100 gr parmigiano grattugiato

Besciamella qb

1/4 cipolla

2 cucchiai olio evo

Sale Pepe

Fare un leggero soffritto, olio e cipolla tagliata fine, aggiungere la pancetta e lasciarla insaporire.

Scolare i piselli dalla propria acqua di conservazione  ( io ho utilizzato quelli in scatola) e passarli sotto il getto di acqua corrente, inserirli all’interno della padella, mescolare, aggiustare di sale e pepe, aggiungere 1/2 bicchiere di acqua calda e lasciare a fiamma dolce per 10/12 mn

Portare al bollore l’acqua per la pasta, salata e aggiungere la pasta, mantenerla al dente, scolarla e mescolarla ai piselli e pancetta.

In una pirofila inserire meta’ della pasta condita, aggiungere bpezzettini di formaggio emmenthal con meta’ della mozzarella, dare un giro di besciamella e ricoprire con meta’ parmigiano grattugiato, ripetere la stessa operazione con la restante pasta.

Infornare a forno caldo 200 gr per 20 mn.

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.