Panini all’olio

Adoro il pane fatto in casa, il profumo che rilascia nella mia cucina lo adoro, oggi ho realizzato i “PANINI ALL’OLIO” li ho eseguiti con la macchina del pane, ovviamente e’ possibile realizzarli con un’impastatrice o a mano, gli ingredienti non subiscono alcuna modifica, e’ possible anche sbizzarrirsi nelle forme, spazio alla fantasia! Vi invito a seguire i passaggi  all’interno del mio canale YouTube

500 gr farina 0

300 ml acqua temperatura ambiente

1 cubetto lievito di birra (12 grammi)

1/2 cucchiaino zucchero

50 ml olio evo

1 uovo ( solo il tuorlo)

5 gr sale fino

Semi di sesamo qb

Inserire all’interno della macchina del pane ( e’ possibile ralizzare anche a mano) l’acqua con il lievito, lo zucchero, il tuorlo d’uovo e la farina. Avviare il programma impasto, quando risulta incordato aggiungere il sale, proseguire fino al termine.

Riprendere l’impasto e inserirlo all’interno di una ciotola unta di olio, coprire con un canovaccio e lasciarlo a riposo fino al raddoppio.

Terminato il riposo, versarlo su di una spianatoia infarinata, dare alcune pieghe al panetto. Tagliare 2 striscette da 80 gr l’una circa, allungarle e arrotolare una sovrapposta all’altra. Tagliare 3 striscette e realizzare una treccina, infine da 1 panetto stenderlo e con un coltello tagliare i lati ottenendo un triangolo e arrotolarlo.

Poggiare i panini su di una placca coperta da carta forno, lasciarli riposare una 1/2 oretta poi spennellare con l’olio, spolverare i semi di sesamo e infornare a forno caldo 200 gr per 15 mn abbassare a 160 gr fino a doratura, lasciarli raffreddare su di una gratella.