Panettone glassato e gocce di cioccolato ( a modo mio)

 Ed ecco il mio panettone …la dose Per 500gr  Il lavoro richiede pazienza per l’impasto… L’incordatura, la lievitazione …. ma ne vale la pena!!!

300g di farina manitoba   (70g per il lievitino 230 per l’impasto )
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaio di miele
80ml di latte tiepido
3 uova
150g di zucchero
1 aroma vaniglia
scorza di un arancia grattugiata
120 g di burro +20 gr da mettere prima di infornare
100g di gocce cioccolato + 50g di cioccolato grattugiato
Per la glassa 1 albume
zucchero a velo e granella di zucchero.

ORE 10 per il lievitino:
Sciogliere nel latte tiepido il lievito mescolare i 70g di farina con il latte e lievito  miele lasciare coperto con pellicola per un ora )

ORE 11 aggiungere al lievitino nella planetaria la restante farina aggiungere 1 uovo alla volta e un po’ di zucchero cosi fino terminare uova e zucchero  velocita’ bassa con il gancio a foglia. fino all’incordatura. il burro a pezzetti molto morbido poco alla volta aumentando la velocita’ a 2
quando si e’ incordato abbassare la velocita’ l’aroma vaniglia  e la scorza dell’arancia proseguire alla velocita’ bassa grattugiare il cioccolato versarlo poco per volta fino che noterete un impasto morbidissimo se e’ il caso aggiungete poca farina, versare il tutto in una ciotola coperta con pellicola lasciandolo a riposo per 8 ore io l’ho messo nel forno spento

Versare l’impasto su di un piano da lavoro leggermente infarinato fare 3 pieghe formando una palla che andremo a posizionare in uno stampo da panettone io ho usato quello di carta le pieghe girate verso il basso la parte liscia sopra..lasciare ancora a riposare in forno spento con una ciotolina di acqua bollente nella parte inferiore del forno.

Tirarlo fuori dal forno lasciarlo a temperatura ambiente il tempo che si riscalda il forno 180 gradi
e con un coltellino bagnato fare delle incisioni a croce posizionare i pezzettini di burro spennellare l’albume la granella di zucchero e lo zucchero a velo.

Passare in forno dopo 20 minuti abbassare a 160 gradi proseguire per 10/15 minuti mi raccomando prova stecchino…sfornare farlo asciugare su di una gratella..

ET VOILA’