Muffins bicolore con crumble

Ciao a tutti! Una piccola pausa l’ho presa anch’io, le vacanze stanno per terminare ed e’ giunto il momento di ripartire alla grande con tante golosita’.  In piu’ con enorme piacere ho ricevuto da una cara amica Sandra delle fantastiche tovagliette realizzate a mano, davvero bravissima in queste creazioni di conseguenza  mi e’ subito venuta l’ispirazione per realizzare questi deliziosi Muffins bicolore con crumble una ricettina trovata su di una vecchia rivista di cucina, non avrei dovuto attendere a realizzarli perche’ sono squisitissimi e di semplice preparazione. Vi lascio il video con tutti i passaggi che trovate all’interno del mio canale YouTube  ISCRIVETEVI per restare sempre aggiornati con tante  video ricette

 


Per i muffins:

180 gr farina

1 uovo

100 gr zucchero

125 ml yogurt alla vaniglia

9′ gr burro

1 bustina lievito per dolci

30 gr cacao amaro

Per il Crumble:  

60 gr farina

60 gr burro

60 gr zucchero

Preparare i muffins:    Mescolare con una frusta l’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e raffreddato, proseguire mescolando e lo lo yogurt. Aggiungere poco per volta la farina con il lievito setacciati , quando l’impasto si e’ ben assorbito dividerlo in 2 ciotole, in una aggiungere il cacao e mescolare bene.

In una teglia per muffins ( volendo e’ possibile utilizzare dei pirottini)  inserire mezzo cucchiaio di impasto al cacao e mezzo di quello chiaro, proseguire fino al termine degli ingredienti (con questa quantita’ di ingredienti escono 12 muffins) 

Preparare il crumble:   In una ciotola inserire la farina, lo zucchero e il burro  morbido, mescolare energicamente fino a formare un’impasto granuloso.

Riprendere i muffins e ricoprire con queste briciole d’impasto  tutta la superficie.

Infornare a forno caldo 200 gr per 10 mn abbassare a 170 gr per altri 10 mn controllare le funzionalita’ del proprio forno, quando risultano dorate fare la prova stecchino.

 

Una squisitezza!