Mini Ghirlande di pane con lievito madre

Oggi ho realizzato queste deliziose ” MINI GHIRLANDE DI PANE CON IL LIEVITO MADRE” sono pienamente soddisfatta del risultato, il mio Mago  oramai e’ grandeee pronto per essere utilizzato per tutti i tipi di lievitati. Un profumo delizioso si diffondeva nella mia cucina mentre cuocevano e il risultato e’ stato al TOP fragranti all’esterno e morbidi dentro, non ho fotografato l’interno perche’ ero presa nelle immagini pre NATALIZIE ma vi do’ la mia parola che sono fantastici. Sguite i passaggi nel video del mio canale   YouTube  ISCRIVETEVI  tante ricette semplici e veloci vi aspettano!


100 gr Lievito Madre rinfrescato

250 ml acqua

400 gr farina 0

10 gr sale fino

30 ml olio evo

Semini di papavero

Dopo aver rinfrescato il Lievito Madre lo vado ad inserire all’interno della planetaria con l’acqua a temperatura ambiente, avvio per 5 mn circa fino che’ si forma una schiumetta.

Inserisco la farina gradatamente mentre e’ in avvio la planetaria , quando si e’ amalgamato l’impasto unisco l’olio, il sale e proseguo fino ad incordatura, 12/15 mn dovra’ risultare un’impasto morbido non appicicoso, gli do’ un giro di pieghe e formo una palla, copro con un foglio di pellicola e lascio riposare fino al raddoppio circa 4/5 ore in un posto caldo ( io inserisco nel forno chiuso)

Riprendo l’impasto e su di una spianatoia lo stendo delicatamente con un mattarello, con un coppapasta taglio dei cerchi, dove andro ad appoggiarli su di una teglia coperta da carta forno.

Con la lama di un coltellino eseguo dei tagli a croce all’interno, le punte le porto verso l’esterno.

Spennello con l’olio, spolvero i semini di papavero e vado infornare a forno caldo 220 gradi statico  per 25/30 mn controllate in base alle funzionalita’ del vostro forno. Dovranno risultare dorate.