Fior di pizza

dav
Amo realizzare i lievitati, l’avrete capito 😀 dare forme particolari, questa volta ho realizzato i “FIOR DI PIZZA” coreografici e golosi, perfetti da servire se riceviamo degli ospiti, per un buffet, saranno protagonisti. Parola di Simo! Vi lascio sotto il video con tutti i passaggi che trovate all’interno del mio canale YouTube realizzateli anche voi e fatemi sapere 😉

Per l’impasto: 300 gr farina 00

2 cucchiai olio evo

200 gr acqua temperatura ambiente

8 gr lievito di birra granulare

10 pomodorini ciliegino

100 gr mozzarella tagliata a jullienne

Per comodita’ ho usato la macchina del pane, si puo’ benissimo realizzare l’impasto a mano. Inserire l’acqua a temperatura ambiente, l’olio e  la farina, avviare il programma solo impasto, dopo 2/3 minuti che gli ingredienti si sono amalgamati aggiungere il sale, lasciare proseguire fino al termine del programma.

Riprendere l’impasto ( nella macchina del pane basta lasciarlo riposare per 10 minuti fuori dal cestello, qual’ora vorrete eseguirlo a mano lasciatelo coperto con un canovaccio fino al raddoppio)

Su di un piano da lavoro infarinato recuperare dall’impasto delle palline 70/80 gr circa, stenderle con le mani a cerchio, poggiare un coppasta o un bicchiere per dare il centro, eseguire dei tagli con la lama di un coltello tutto intorno, dai triangolini formati unirli chiudendoli con le dita. ( Seguite il video per capire bene il procedimento e’ semplice)

Poggiarli su di una placca da forno, tagliare i pomodorini a meta’ e poggiare 3 o 4 meta’ sopra il centro e la mozzarella.

Infornare a forno caldo 200 gradi per 20 minuti

dav

Pronti da gustare, sono squisiti!!!

I fior di pizza li ho serviti sul tagliere a foglia Gaffuri Arredamenti

TI e' piaciuta la ricetta
Seguitemi su Facebook e nel mio canale YouTube per restare sempre aggiornati con nuove  video ricette