Crostata morbida alla crema e frutta

La “CROSTATA MORBIDA ALLA CREMA E FRUTTA” e’ un dolce semplice ma sempre molto gradita, a me piace molto realizzarla perche’ la frutta con i suoi colori e sapori la rendono scenografica nella presentazione e buona ovviamente! L’ho realizzata con la base morbida al palato e’ molto piacevole, in piu’ e’ adatta a tutti sia grandi che bambini. Scoprite i passaggi all’interno del VIDEO  che trovate nel mio canale YouTube . Iscrivetevi tante ricette

Ingredienti:

Per la base: 3 uova

150 gr zucchero

250 gr farina

2 cucchiaini lievito per dolci

1 limone ( la scorza grattugiata)

Per la crema  Clicca Qui 

Per la bagna:  100 ml acqua

40 gr zucchero

Per decorare:  Fragole

Mirtilli

Lamponi

Gelatina spray

Cuoricini e palline di zucchero

Preparare la crema e lasciarla raffreddare coperta con un foglio di pellicola.

Sciogliere il burro nel microonde o a bagno maria e lasciarlo intiepidire.

Lavare e grattugiare la scorza del limone.

All’interno di una ciotola inserire le uova lo zucchero e mescolare con le frute fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il burro fuso e proseguire mescolando,  aggiungere la scorza del limone grattugiata, setacciare farina e lievito e aggiungere poco per volta, quando l’impasto comincia a prendere consistenza proseguire con una spatola.

mburrare e infarinare uno stampo per crostata  ( Stampo furbo)  inserire l’impasto e distribuirlo bene, infornare a forno caldo 180 gr 18/20  fare la prova stecchino. Estrarre dal forno e lasciarla raffreddare.

Preparare la bagna, mescolando lo zucchero con l’acqua, porre sul fornello e al primo bollore spostarla e lasciarla intiepidire.

Poggiare la base su di un piatto da portata, distribuire un po’ di bagna (acqua e zucchero) versare la crema e con una spatola distribuirla.

Decorare con la frutta tutto a cerchio, alternando fragole, lamponi e mirtilli e spruzzare la gelatina spray. Terminare inserendo al centro  cuoricini e zuccherini.

Vi invito a diventare fan della mia pagina FB e nel mio Canale YouTube per restare sempre aggiornati con nuove ricette. Se questa ricetta ti e’ piaciuta condividila per non perdermi di vista. Grazie per l’attenzione.