CROSTATA integrale alla marmellata di mandarino

La CROSTATA integrale é una versione del tutto light. Una ricetta sana, genuina, dal sapore rustico e piacevolmente aromatico, l’aggiunta della marmellata al mandarino la rende piacevolissima. Un dolce che si adatta in tutte le stagioni e variando a proprio gusto la marmellata. Guardiamo come realizzarla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Preparazione della base per la crostata

330 g farina integrale
3 uova (1 uovo intero+ 2 tuorli)
120 g zucchero di canna
100 ml olio di semi di mais
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 limone (la scorza grattugiata)
350 g marmellata al mandarino
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Mattarelli
Carta forno

Passaggi

Come realizzare la crostata integrale

All’interno di una ciotola inserire la farina, le uova, lo zucchero di canna, il lievito, amalgamare un pochino gli ingredienti con una forchetta, aggiungere la scorza grattugiata del limone, impastare energicamente , ottenere una palla liscia e morbida, porre in frigo e lasciarla riposare per 30 mn.

Riprendere l’impasto e dividerlo per 3/4 La parte piu’ grande, stenderla con il mattarello tra 2 fogli di carta forno, quando si ottiene una frolla liscia di uno spessore di 4 mm circa, Poggiarla sulla teglia imburrata, eliminare le parti in eccesso ai lati. Stendere la marmellata e distribuirla.

Riprendere la parte restante della frolla, stenderla e con un coltellino realizzare delle strisce, poggiarle sopra creando la decorazione, spolverare lo zucchero di canna e infornare a forno caldo statico 180 gr per 15 mn abbassare a 170 gr per 20/25 mn

E’ importante lasciarla raffreddare per 3/4 ore . Il riposo e’ molto importante per poter gustare tutta la sua fragranza e il sapore, si taglia senza alcuna briciola, morbida e squisita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dolcinoteincucinadasimo

Sono Simona, abito in provincia di Pavia, amo cucinare l'avrete capito. Qui insieme a voi avro' il piacere di condividere le mie creazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *