Crostata di cioccolato al latte e panna

Crostata di cioccolato al latte e panna Il fine settimana gia’ lo sapete il mio dolce non deve mancare, oggi ho voluto realizzare una crostata a mio avviso “Festosa” l’abbinamento di colori mi ha soddisfatto pienamente, ho ricevuto molti complimenti e questo mi gratifica molto. Un dolce semplice ma con un tocco in piu’ la rende decisamente particolare. Guardiamo insieme come realizzarla!

 

 

Per la base: 250 gr farina

120 gr zucchero

125 gr burro

2 uova (1 intero + 1 tuorlo)

50 gr cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa di cioccolato: 250 gr cioccolato al latte in barretta

1 noce di burro

Per decorare : 150 ml panna

1 punta di colorante blu

Su di un piano da lavoro versare la farina a fontana,il cacao, lo zucchero ed il lievito, inserire il burro morbido (temperatura ambiente) e le uova, iniziare ad impastare energicamente, fino a formare un panetto liscio e morbido, imburrare uno stampo per crostata e infarinarlo ( io uso lo stampo furbo, cosi chiamato) stendere l’impasto e con i rebbi di una forchetta bucherellarlo, infornare a forno caldo 170 gradi per 18 minuti, lasciarla intiepidire.

Inserire in una ciotola i cioccolato spezzettato con la noce di burro e farlo sciogliere nel microonde (o a bagno maria) versarlo sulla base della torta e livellare.

Montare la panna ben ferma con la punta di colorante, se volente un colore ancora piu’ intenso aumentare il colorante, inserirlo in una sac-poche e decorare. al centro ho poggiato dei mini cioccolatini. Lasciarla riposare in frigo prima di essere consumata.

La crostata di cioccolato al latte e panna l’ho servita nel piatto trinato “Poloplast”