Crostata con amaretti e mascarpone

 

Oggi ho eseguito una crostata a dir poco squisita! Trovo che sia un dolce per ogni occasione, a fine pranzo o cena vi assicuro che non vi deludera’, il mio consiglio? Provate a realizzarla e poi fatemi sapere. Guardiamo i vari step come realizzarla.

Per l’impasto: 500 gr farina

250 gr zucchero

4 uova ( solo i tuorli)

250 gr burro

1 cucchiaino lievito per dolci

essenza di vaniglia

Per il ripieno : 150 gr zucchero

250 gr mascarpone

2 uova ( solo i tuorli)

150 gr amaretti

50 gr gocce di cioccolato fondente

Farina e burro qb per la teglia

Su di una spianatoia versare la farina a fontana, versare le uova, lo zucchero, il lievito, il burro morbido e l’essenza di vaniglia, iniziare ad impastare energicamente fino ad ottenere una palla liscia, avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigo per 20 minutiSTEP 1

Nel frattempo preparare la crema per la farcitura, in un recipiente amalgamare i tuorli con lo zucchero, il mascarpone,gli amaretti sbriciolati e  le gocce di cioccolato.

STEP 2

Riprendere l’impasto, disporre su di una spianatoia..dividerlo in 2 ( una meta’ piu’ grande rispetto all’altra, per la decorazione serve meno impasto) imburrare ed infarinare una teglia per crostata, stendere con il mattarello la prima meta’, dove andremo a posizionarla sulla teglia facendo aderire bene i bordi, versare il composto di crema e livellarlo

STEP 3

 

Con il restante impasto stenderlo con un mattarello e con un taglia pasta zigrinato eseguire delle striscette e posizionarle sopra ,infornare a forno caldo 200 gradi per 15 minuti, abbassare a 170 gradi per altri 10 minuti. Controllare in base alle caratteristiche del proprio forno. Lasciarla raffreddare e spolverare (facoltativo) lo zucchero a velo.